Condividi

Prevenire le calamità naturali? Figuccia propone di stabilizzare i forestali

venerdì 16 Novembre 2018
forestali

“Le calamità naturali che hanno flagellato la nostra regione nelle ultime settimane impongono diligenza e buon senso. Quel buon senso che dovrebbe rendere i forestali tutti non una zavorra ma un capitale umano inestimabile da impegnare nella manutenzione, nella prevenzione e nella piantumazione come sta avvenendo in questi giorni in molte aree devastate del nord”.

E’ quanto afferma il deputato dell’Udc e leader del Movimento ‘Cambiamo la Sicilia’, Vincenzo Figuccia, al fianco dei forestali stagionali in un sit-in davanti alla sede della Presidenza della Regione, a Palermo.

vincenzo-figuccia“Oggi – prosegue – questo sistema così com’è, disordinato e poco leggibile, genera frustrazione e derealizzazione per tutti i siciliani. Urge procedere con l’aumento delle giornate lavorative garantite per legge, con la modifica del comma 11, dell’articolo 25 della legge regionale 9/2013, la riattivazione e la riorganizzazione del comparto antincendio boschivo forestale della Regione Sicilia, gli operai possano fare la loro parte intervenendo in opere idraulico forestali come in altri paesi civili”.

“Lunedì visiterò i paesi devastati tra Casteldaccia, Prizzi, Corleone e Palazzo Adriano per documentare quelle precarietà strutturali che se senza interventi tempestivi che le scongiurino, potrebbero farci piangere ancora nuove tragedie. Non c’è più spazio per la negligenza di chi osa ignorare opportunità e professionalità delle quali da anni disponiamo e che andrebbero seriamente, impegnate tutto l’anno”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.