Condividi

Prevenzione e promozione di stili di vita sani: il ruolo del CEFPAS al Meeting di Rimini

giovedì 25 Agosto 2022

Oltre venti seminari formativi dedicati ai temi della salute, della medicina, del benessere, della comunicazione e dell’ambiente sono stati organizzati dal CEFPAS presente anche quest’anno al Meeting di Rimini con uno spazio all’interno dell’area espositiva della Regione Siciliana.

Ci riteniamo particolarmente soddisfatti della partecipazione del Centro a questa edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini che ha consentito non solo di approfondire la conoscenza delle numerose e qualificate attività del CEFPAS, ma anche di divulgare e sottolineare l’importanza fondamentale di sviluppare la propria consapevolezza sui diversi temi che mettono al centro la qualità della salute e l’attenzione alla prevenzione e alla promozione dei sani stili di vita, sia sotto l’aspetto fisico sia sotto quello psicologico” dichiara Pier Sergio Caltabiano, Direttore della Formazione del Centro.

In occasione della 43esima edizione, che si è aperta sabato 20 agosto e che termina oggi, il Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario ha presentato vari workshop che hanno trattato varie tematiche tra cui il bullismo e il cyberbullismo, l’intelligenza emotiva, l’utilizzo degli strumenti di comunicazione per prevenire le dipendenze, la comunicazione della salute, la relazione medico-paziente, la medicina di genere, la comunicazione scientifica e le fake news, le arti terapie e il valore delle discipline artistiche nei processi di cura, la sostenibilità energetica ed architettonica. Si è parlato dell’importanza dell’equità di accesso alle cure per evitare le disuguaglianze nel servizio sanitario nazionale e di medicina generale che rappresenta la prima occasione di contatto degli individui, della famiglia e della comunità con il sistema sanitario nazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.