Secondo gli ultimi sondaggi sulle primarie del Partito Democratico, e in particolare le rivelazioni di Emg, Stefano Bonaccini è nettamente in vantaggio sugli altri candidati a segretario nazionale: Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli.
Il presidente dell’Emilia Romagna si trova già in Sicilia e tra le tappe in provincia di Palermo, è prevista quella a Capaci e nei luoghi che ricordano Pio La Torre e Piersanti Mattarella. Sempre nel capoluogo siciliano è, infine, previsto un momento di confronto con simpatizzanti, militanti e amministratori dem, alla biblioteca “Re Mida” di via Angelitti. Tornerà sull’Isola il 18 febbraio per ulteriori appuntamenti in Sicilia orientale.
E a sostegno di Bonaccini è nato recentemente il comitato “Per una nuova sinistra“. Sono oltre 300, le firme raccolte che ha visto dirigenti, militanti, parlamentari regionali sottoscrivere la sua candidatura e mobilitarsi per mettere al centro della piattaforma programmatica proposte chiare, su temi come la lotta alle disuguaglianze, il lavoro, l’ambiente, i diritti e il profondo rinnovamento del partito. Ma vediamo chi del PD siciliano sostiene il governatore emiliano. Può contare certamente su buona parte dell’Ars: Calogero Leanza, Fabio Venezia, Mario Giambona, il capogruppo Michele Catanzaro, Nello Dipasuale, Tiziano Spada.
Daniele Vella, vicesindaco di Bagheria e rappresentante dell’area nazionale “Coraggio Pd” vicina Brando Benifei, capodelegazione del PD a Bruxelles, i consiglieri comunali di Palermo Peppino Lupo e Teresa Piccione e Carmelo Miceli, il sindaco di Contessa Entellina Leonardo Spera, Marco Guerriero componente della segreteria regionale. Bonaccini supportato anche dall’area degli orfiniani: l’ex segretario regionale Fausto Raciti, già deputato nazionale.
Raciti ex deputato e Rubino appartenenti all’area Orfini, e infine il sindaco Domenico Venuti.
Uno sgurado agli altri candidati. Gianni Cuperlo è appoggiato dal presidente della Commissione Antimafia Antonello Cracolici, Antonio Ferrante, presidente della direzione regionale del PD e Valentina Chinnici, deputata palermitana a Sala d’Ercole.
Elly Schlein è sostenuta dal segretario regionale del PD Anthony Barbagallo, parlamentare a Roma, seguito dalle colleghe Stefania Marino e Giovanna Iacono. Tra i deputati regionali c’è Dario Safina. E ancora dall’ex deputato Erasmo Palazzotto e Peppe Provenzano vicesegretario nazionale. Ad appoggiarla anche il sindaco di Montedoro Renzo Bufalino.