Condividi
i nomi

Primarie PD, Stefano Bonaccini in testa. Ecco chi lo sostiene in Sicilia

lunedì 23 Gennaio 2023
Stefano Bonaccini

Secondo gli ultimi sondaggi sulle primarie del Partito Democratico, e in particolare le rivelazioni di Emg, Stefano Bonaccini è nettamente in vantaggio sugli altri candidati a segretario nazionale: Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli.

Il presidente dell’Emilia Romagna si trova già in Sicilia e tra le tappe in provincia di Palermo, è prevista quella a Capaci e nei luoghi che ricordano Pio La Torre e Piersanti Mattarella. Sempre nel capoluogo siciliano è, infine, previsto un momento di confronto con simpatizzanti, militanti e amministratori dem, alla biblioteca “Re Mida” di via Angelitti. Tornerà sull’Isola il 18 febbraio per ulteriori appuntamenti in Sicilia orientale.

E a sostegno di Bonaccini è nato recentemente il comitato “Per una nuova sinistra“. Sono oltre 300, le firme raccolte che ha visto dirigenti, militanti, parlamentari regionali sottoscrivere la sua candidatura e mobilitarsi per mettere al centro della piattaforma programmatica proposte chiare, su temi come la lotta alle disuguaglianze, il lavoro, l’ambiente, i diritti e il profondo rinnovamento del partito. Ma vediamo chi del PD siciliano sostiene il governatore emiliano. Può contare certamente su buona parte dell’Ars: Calogero Leanza, Fabio Venezia, Mario Giambona, il capogruppo Michele Catanzaro, Nello Dipasuale, Tiziano Spada.

Daniele Vella, vicesindaco di Bagheria e rappresentante dell’area nazionale “Coraggio Pd” vicina Brando Benifei, capodelegazione del PD a Bruxelles, i consiglieri comunali di Palermo Peppino Lupo e Teresa Piccione e Carmelo Miceli, il sindaco di Contessa Entellina Leonardo Spera, Marco Guerriero componente della segreteria regionale. Bonaccini supportato anche dall’area degli orfiniani: l’ex segretario regionale Fausto Raciti, già deputato nazionale.
Raciti ex deputato e Rubino appartenenti all’area Orfini, e infine il sindaco Domenico Venuti.

Uno sgurado agli altri candidati. Gianni Cuperlo è appoggiato dal presidente della Commissione Antimafia Antonello Cracolici, Antonio Ferrante, presidente della direzione regionale del PD e Valentina Chinnici, deputata palermitana a Sala d’Ercole.

Elly Schlein è sostenuta dal segretario regionale del PD Anthony Barbagallo, parlamentare a Roma, seguito dalle colleghe Stefania Marino e Giovanna Iacono. Tra i deputati regionali c’è Dario Safina. E ancora dall’ex deputato Erasmo Palazzotto e Peppe Provenzano vicesegretario nazionale. Ad appoggiarla anche il sindaco di Montedoro Renzo Bufalino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.