Condividi
La dichiarazione

Protesta dei trattori, Russo (Flai Cgil Sicilia): “Ci vuole un nuovo modello di produzione”

mercoledì 7 Febbraio 2024
Tonino Russo - Flai Cgil Sicilia

Gli agricoltori vanno sostenuti ma non al prezzo della salute dei consumatori e di una battuta di arresto della transizione ecologica. Il settore, al contrario, ha bisogno di innovazione, di investimenti per un nuovo modello di produzione agricola che ne consenta il rilancio. Se il sistema resterà ingessato su un modello insostenibile i primi a pagarne il prezzo e in breve saranno gli agricoltori stessi e i lavoratori”.

Lo sostiene Tonino Russo, segretario generale della Flai Cgil Sicilia a proposito della protesta degli agricoltori. “Il problema dei prezzi, delle difficoltà economiche di una categoria stretta tra bassi redditi, concorrenza estera e costi di produzione elevati- afferma Russo- è reale. Ma la soluzione non è bloccare il green deal, perché i cambiamenti climatici sono un fatto altrettanto reale e la transizione è un processo inevitabile, qualunque altra cosa ha il fiato corto. L’innovazione – sottolinea il segretario della Flai Sicilia- deve essere accompagnata da misure di tutela dei piccoli produttori e dei lavoratori di un settore che sconta ancora insostenibili sacche di sfruttamento del lavoro”.

Russo richiama i problemi ancora presenti la Sicilia, “come quelli delle reti irrigue”, e “lo spreco che si è fatto delle risorse del Piano di sviluppo rurale”, quindi “le responsabilità del governo della regione, che richiamiamo – dice – a esercitare il suo ruolo, cambiando rotta e passo, per il rilancio dell’agricoltura siciliana”. Russo sottolinea “l’incredibile approccio pre-elettorale del governo Meloni rispetto a una protesta che solleva e ha sullo sfondo problemi reali”. “Noi riteniamo che l’agricoltura  vada sostenuta e che questo vada fatto a tutti i livelli europeo, nazionale, regionale –  cosa che di fatto non è finora avvenuta. Si cambi dunque rotta- conclude Russo- dando risposte a questo fondamentale settore ma non a discapito della salute e dell’ambiente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.