Condividi
Il corteo

Protesta trattori, produttori del Belice: “Andremo fino a Palermo”

sabato 10 Febbraio 2024
foto d'archivio

Prosegue, malgrado la pioggia, la protesta di agricoltori e allevatori iniziata lunedì scorso sulla scorrimento veloce Sciacca-Palermo, all’altezza del bivio Gulfa. “Finalmente piove, per noi produttori agricoli è una buona notizia, e per ovvie ragioni, visto che siamo reduci da una drammatica siccità”, dice Gaspare La Marca, leader del Movimento spontaneo dei produttori agricoli della Valle del Belice che aggiunge: Bisogna continuare la battaglia, dobbiamo pianificare un grosso corteo, con almeno 400 trattori, che culmini la prossima settimana con una concentrazione di mezzi a Palermo, con presidi davanti le sedi istituzionali, tra Palazzo d’Orleans e Palazzo dei Normanni“.

Per La Marca “bisogna alzare il tiro della protesta, naturalmente nel rispetto delle leggi sull’ordine pubblico e delle manifestazioni pacifiche. Perché se il governo interloquisce solo con le sigle tradizionali, a partire da Coldiretti, allora vuol dire non avere compreso il reale stato di malessere degli agricoltori. Questo atteggiamento è un affronto nei nostri confronti, perché siamo noi che conosciamo i problemi, che ricadono sulla nostra pelle: in agricoltura non si produce più reddito, la grande distribuzione continua a fare terra bruciata, sostenendo le multinazionali dell’industria alimentare, mentre l’anello debole della catena siamo sempre noi produttori e i consumatori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.