Condividi
La riunione

Proteste degli agricoltori, Campo (M5S): “La Regione sia il baluardo delle lotte dei produttori”

giovedì 1 Febbraio 2024
Stefania Campo
Stefania Campo

Proseguono le proteste degli agricoltori in tutta la Regione (clicca qui). Nella giornata odierna le mobilitazioni si sono concentrate nell’agrigentino e nel ragusano.

La Regione si faccia baluardo della lotta degli agricoltori siciliani nei confronti del governo nazionale e dell’Unione Europea“. Lo dice la deputata regionale del M5S, Stefania Campo, che questa mattina ha partecipato ad una riunione che si è tenuta presso la sede dell’assessorato allo Sviluppo economico della zona Artigianale di Ragusa, insieme al Consigliere comunale, Sergio Firrincieli.
Abbiamo consegnato al sindaco e all’assessore Massari, che sta coordinando il tavolo, un documento con dieci punti critici ed altrettante proposte, da cui poi scaturirà un unico documento condiviso – spiega – nel frattempo abbiamo affrontato il tema della siccità che non si può risolvere solo dichiarando lo stato di crisi, ma bisogna intervenire utilizzando l’innovazione tecnologia nelle reti idriche e dissalatori a basso impatto di ultima generazione”.

“A tal proposito – prosegue la deputata del M5S – abbiamo ricordato che nel Pnrr dello scorso governo, una delle misure 4.0 era proprio un fondo di 800 milioni destinato a questo. La nostra agricoltura ha perso slancio e competitività sui mercati. I piccoli produttori sono strozzati dallo strapotere delle multinazionali e della grande distribuzione organizzata. L’Europa sta dalla parte di chi monopolizza questo settore grazie a lobbies e speculazioni economiche. E la Meloni, nonostante continui a blaterare di sovranità alimentare e di sostegno al Made in Italy, in questi mesi ha danneggiato tutto il settore agroalimentare, depotenziando Transizione 4.0, il più grande investimento che avevamo progettato nel Pnrr; non fa niente contro i danni da cambiamento climatico e le epidemie animali; opera tagli ai finanziamenti previsti per le imprese agricole giovanili; non ha prorogato l’esenzione Irpef dei redditi dominicali e agrari; ha eliminato il credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.