Condividi

“Qui è tutto mio!” e bastona il proprietario del fondo: arrestato a Bronte

giovedì 9 Settembre 2021

I Carabinieri della Stazione di Bronte, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catania, hanno arrestato un allevatore pregiudicato 60enne di Maniace (CT) per i reati di tentata estorsione e lesioni personali.

I fatti che hanno originato l’emissione del provvedimento restrittivo sono conseguenziali ad una denuncia sporta da un 38enne del posto che l’uomo, tramite minacce e violenza, avrebbe più volte tentato di costringere ad abbandonare i propri terreni in contrada “Manche – Donna Cara” per consentirgliene l’esclusiva disponibilità per il pascolo delle proprie mandrie.

Ma i problemi per la vittima erano sorti molto tempo prima in quanto l’allevatore, che paventava anche subliminali minacce elencando parentele con soggetti in quel momento detenuti in carcere aveva preteso, inutilmente però, che la vittima nel febbraio del 2006 non acquistasse il terreno <<… tu di qua te ne devi andare, come te lo devo dire!!! …>> in quanto, unitamente ai membri della propria famiglia, riteneva esserne il vero proprietario pur non avendone alcun titolo.

La vittima pertanto, più volte intimidita dall’allevatore nel corso degli anni sino al punto da non recarsi nella sua stessa proprietà, nello scorso mese di maggio aveva subito una violenta aggressione fisica da parte di quest’ultimo mentre a bordo del proprio fuoristrada transitava all’interno del proprio fondo agricolo.

Nell’occasione l’esagitato lo aveva colpito con delle bastonate nonché gli aveva lanciato alcune pietre di grosse dimensioni, provocandogli ferite giudicate guaribili in 20 giorni.

Tale evento però, pregiudicandone l’incolumità fisica, ha definitivamente convinto la vittima a denunciare i fatti ai militari della Stazione di Bronte che hanno poi compendiato gli esiti degli accertamenti alla Procura della Repubblica che ne ha condiviso la consistenza indiziaria per una richiesta cautelare.

L’uomo pertanto, espletate le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.