Condividi
Gli interventi

Racalmuto (AG), affidata progettazione per messa in sicurezza centro storico. Schifani: “Raccolto grido d’allarme del Comune”

lunedì 3 Luglio 2023
Renato Schifani
Sono in atto le pianificazioni da parte di un gruppo di professionisti per le opere di consolidamento del costone roccioso che sovrasta la via Generale Macaluso, nel centro storico di Racalmuto, nell’Agrigentino. Il progetto esecutivo, le indagini geologiche e geotecniche da effettuare nella zona dell’intervento, saranno curati dal raggruppamento che fa capo alla Ellipse Engineering, con sede ad Agrigento.
L’appalto costituisce il primo step di un processo che sarà interamente gestito dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Sull’agenda degli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce, c’è la messa in sicurezza dell’area in cui si trova, tra l’altro, la Fondazione Leonardo Sciascia: una zona da codice rosso come dimostra la classificazione R4, che sta ad indicare il massimo grado di rischio.
Renato Schifani

“Le diffuse lesioni che presentano diversi edifici – osserva il governatore Schifanici hanno indotto a raccogliere immediatamente il grido d’allarme da parte dell’amministrazione cittadina. Si tratta di un’area altamente urbanizzata e dal grande valore culturale, che nel più breve tempo possibile renderemo finalmente sicura, eliminando tutte le potenziali situazioni di pericolo per i cittadini”.

A destare preoccupazione sono i silenziosi ma persistenti movimenti del terreno che, oltre a provocare crepe nelle infrastrutture e il cedimento di alcuni muri, hanno più volte causato il distacco di parti di roccia dalle pareti che sovrastano la strada.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.