Condividi
Il processo

Ragazzo ucciso a Palma di Montechiaro (AG): indagato a giudizio

mercoledì 8 Novembre 2023
tribunale-agrigento
Tribunale Agrigento

Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Agrigento, Iacopo Mazzullo, accogliendo la richiesta del pm Cecilia Baravelli, ha disposto il rinvio a giudizio di Calogero Pietro Falco Abramo, 69 anni, originario di Racalmuto che è accusato di omicidio aggravato e tentativo di omicidio di 4 amici della vittima.

Nell’ottobre del 2013, un 17enne, Antonio Morgana, di Palma di Montechiaro venne ucciso perché sospettato, assieme agli amici, di avere rubato all’interno di un’abitazione di contrada Ciotta, a Palma di Montechiaro. Dieci anni dopo l’agguato, nel quale restò ferito anche un altro ragazzino mentre due restarono illesi, il 69enne è stato rinviato a giudizio. A sparare, con l’aggravante della premeditazione, “dopo essersi appostato – è l’atto di accusa del pm Baravelli – in un luogo buio e isolato” sarebbe stato Falco Abramo che avrebbe voluto vendicare il furto in casa subito quella mattina di cui riteneva responsabili quei ragazzini.

La prima udienza, davanti alla Corte di assise presieduta da Wilma Angela Mazzara, è in programma il 25 gennaio. I genitori e il fratello del ragazzo ucciso si sono costituiti parte civile con l’assistenza dell’avvocato Santo Lucia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.