“È con gioia e speranza che auguro alla comunità islamica della città Ramadan mubarak! Sebbene questo mese sacro sia iniziato in modo diverso dagli anni passati, non dobbiamo scoraggiarci né perdere le speranze, ma manteniamo forte lo spirito di comunità, di fratellanza e solidarietà che questo periodo ci chiede ancora più forti. Tutta Palermo abbraccia come ogni anno i concittadini di fede islamica, che sono, come anche questi giorni difficili hanno dimostrato, parte viva e vitale di una comunità unica.”
Lo ha dichiarato ieri il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, in occasione dell’inizio del Ramadan, il mese sacro per i fedeli islamici.
Il mese del digiuno è molto più dell’astinenza dal cibo e dall’acqua, per quanto questo sia già un sacrificio sufficiente dallo spuntare del sole al tramonto. È un mese dedicato alla preghiera, alla purificazione, allo spirito di sacrificio, ad un rapporto “dedicato” fra Dio e l’uomo e alla generosa condivisione sia attraverso gli atti di beneficenza sia attraverso el Zakaat.
“Preghiamo Dio che in questo sacro mese nessuno venga lasciato solo e nessuno debba subire la fame oltre a quella dovuta per il digiuno. La Consulta delle culture anche per questo ha iniziato una raccolta di viveri e alimenti di prima necessità da consegnare alle Comunità della città durante le prossime settimane e ci auguriamo che ci sia la massima collaborazione di tutta la comunità cittadina, che si è sempre dimostrata generosa. Ramadan Mubarak e che nessuno sia lasciato solo!”, ha aggiunto il Presidente della Consulta delle culture Ibrahima Kobena.