Condividi

Random puntata speciale sulla guerra in Ucraina CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 25 Marzo 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

UCRAINA War, war is stupid and people are stupid,  puntata speciale di Random condotta da Ludovico Gippetto

La guerra è stupida il popolo è stupido è la prima strofa della canzone di Boy George che sintetizza la protesta contro ogni guerra.

Adesso tocca a noi stabilire quanto la guerra sia stupida e quanto sia stupido il popolo della Terra a perseguirla.

La Russia invade con il suo esercito l’Ucraina, dichiarando che si tratta di guerra ma di un’azione militare per salvare l’Ucraina dagli ucraini. Immaginando una risoluzione in pochi giorni, da dopo un mese si trova a fare i conti con un popolo deciso all’estremo sacrificio, per difendere la propria storia, la propria memoria, la propria tradizione e l’orgoglio di essere in terra Ucraina.

 

 

Collegati da remoto Nataliya Dyachenko, vice presidente dell’Associazione Italia – Ucraina Maidan e da Riga in Lettonia Myroslava Maltceva, fuggita con la famiglia dalla città di Dnipro.

Una puntata che avremo voluto non fare, su un argomento che sembrava lontano dalla realtà, che invece parla seriamente di distruzione e di morti ammazzati e corpi dilaniati dalle bombe.

Per le strade i corpi senza vita vengono abbandonati perchè nessuno può avvicinarsi senza rischiare a sua volta di essere ucciso. I superstiti raccontano di violenze inaudite, mutilazioni, donne violentate e persone sparite nel nulla. Una Russia dove è vietato pronunciare la parola guerra che blocca le protesti con arresti di massa.

Questo e atro ancora su Random la cultura è OnLine

 

PER AIUTARE CONTATTARE: Associazione Culturale Europea Italia-Ucraina Maidan – Mail: ituamaidan@gmail.com

o fare una donazione Iban: IT53S0521632380000000099020 Causale: Aiutiamo l’Ucraina

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.