Condividi
Il bottino fruttò 70mila euro

Rapinano banca a Vittoria (RG), cinque arrestati: anche una guardia giurata

lunedì 10 Luglio 2023

Sono state arrestate dalla polizia cinque persone tra i 45 ed i 32 anni perché ritenute gli autori di una rapina compiuta il 26 novembre del 2021 nell’agenzia del Monte dei Paschi di Siena di Vittoria, che fruttò un bottino di circa 70mila euro.

Tra di loro anche una guardia particolare giurata catanese in servizio presso un ospedale di Catania, che sarebbe stata a conoscenza dei sistemi di sicurezza delle banche e che, oltre a fornire le armi e particolari sulla vulnerabilità degli Istituti bancari, avrebbe fatto da intermediario tra i rapinatori catanesi e il gruppo dei vittoriesi. L’operazione è stata denominata “Time Lock“. Gli agenti hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare emessa il 7 luglio scorso dal Gip del Tribunale di Ragusa per rapina aggravata. Tre degli arrestati sono di Vittoria con precedenti specifici per reati contro il patrimonio ed armi ed uno anche per associazione a delinquere mafiosa; gli altri due, uno Comiso e uno di Catania, sono incensurati. In pieno giorno tre persone che indossavano caschi integrali, dopo avere mandato in frantumi con una spranga di ferro il vetro antisfondamento della porta antipanico dell’istituto di credito, si introdussero all’interno e mentre alcuni tenevano a bada i dipendenti con la minaccia della spranga, uno dei malviventi si diresse dietro il bancone per asportare il denaro.

Nel giro di qualche minuto i rapinatori uscirono dalla banca utilizzando il varco creato poco prima. Un quarto complice attendeva fuori e faceva da palo. Le indagini si sono avvalse delle immagini dei sistemi di videosorveglianza installati nell’istituto bancario. Nelle fasi successive alla rapina i poliziotti riuscirono ad individuare il covo’ dei rapinatori dove erano stati nascosti i mezzi utilizzati per la rapina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da Forza Italia al PD, ecco tutte le reazioni di Palazzo Comitini sul voto delle Province CLICCA PER IL VIDEO

Ecco le prime reazioni raccolte da ilSicilia.it a Palazzo Comitini

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.