All’Ospedale dei Bambini di Palermo, nel reparto di chirurgia pediatrica, riuscita brillantemente l’operazione ad un piccolo paziente, affetto da una grave e rara malformazione congenita, la schisi laringo tracheo esofagea.
Un’operazione di assoluta complessità, che ha visto un modus operandi multidisciplinare a più step. Il bimbo, che avrà ancora bisogno in futuro di un’intervento, adesso è tornato a mangiare e a respirare tra le braccia e il calore dei genitori.
«L’Ospedale Pediatrico negli ultimi anni è cresciuto. – afferma Giovanni Migliore direttore generale dell’Arnas Civico. – Certamente la chirurgia pediatrica rappresenta la punta di diamante della struttura: questo infatti è uno dei tanti interventi di alto profilo che sono stati effettuati nell’ultimo periodo e che contribuiscono ad offrire una risposta, in termini di efficenza e professionalità, alle famiglie che non sono più costrette ad andare fuori».
«Adesso potrà avere una nutrizione regolare. – precisa Gloria Pelizzo, direttore della struttura complessa di chirurgia pediatrica – In futuro avrà bisogno di un ulteriore intervento, mentre ora dovrà essere sottoposto a fisioterapia e ad una serie di approcci riabilitativi».
«Dal primario all’infermerie, qui ci sono stati tutti vicini. – raccontano i genitori – Le parole non riesco ad esprimere totalmente la nostra gioia. Ora l’abbiamo in braccio: è questa la nostra felicità».
GUARDA IN ALTO IL VIDEO SERVIZIO