Molte reazioni avverse ai farmaci emergono durante la fase di studio del farmaco, ma non tutte. Quelle meno comuni, spesso, emergono solo quando farmaco è disponibile sul mercato da un tempo sufficiente da essere impiegato da un’ampia percentuale di soggetti. Inoltre, le reazioni, si possono sviluppare anche a causa dell’associazione con altri farmaci presi dai pazienti.
Ecco perché è nato “ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click”.
Un progetto multiregionale sostenuto dall’AIFA, che vede capofila l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico ‘Paolo Giaccone’ di Palermo, e ha il patrocinio di: FNOMCeO, SIPMO, AIO, ANDI, Fondazione ANDI Onlus, AIDI, UNID.
A parlarcene la prof. Giuseppina Campisi, Responsabile del progetto e della UOSD di Medicina orale con odontoiatria per pazienti fragili del Policlinico.
LE SEGNALAZIONI
Il progetto ha l’obiettivo di informare, formare e sensibilizzare gli odontoiatri, i medici e gli igienisti dentali alla cultura della segnalazione di reazioni avverse a farmaci di interesse odontostomatologico (ADR-O).
Le ADR-O comprendono un ampio numero di lesioni della mucosa orale, dei denti e delle ossa mascellari che devono essere diagnosticate precocemente e trattate adeguatamente.
Ad odontoiatri ed igienisti dentali si chiede di compilare un questionario online su attitudini di segnalazione e conoscenza ADR-O.
(CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO
Effettuata la compilazione sarà possibile scaricare gratuitamente un atlante delle principali ADR-O e relative tavole sinottiche informative.