E’ stato approvato il primo elenco di progetti strategici nel settore delle infrastrutture irrigue ammissibili a finanziamento con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Risultano ammissibili a finanziamento 149 progetti, di livello esecutivo, presentati da Consorzi di Bonifica ed Enti irrigui, per un importo complessivo di investimenti pari a 1,6 miliardi di euro.
Ma Roma dimentica la Sicilia, e ne abbiamo parlato con il dottore Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione. Cartabellotta ha spiegato che il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha decretato il primo bando del PNRR, prevedendo stanziamenti finanziari importanti per il comparto dell’irrigazione. Infatti, i Consorzi di Bonifica della Sicilia hanno presentato progetti tutti definitivi, come da elenco caricato nella piattaforma DANIA , ma il Mipaaf li esclude tutti, ritenendo che non ci siano le condizioni di finanziabilità con le risorse afferenti al Pnrr, nonostante siano esecutivi, come previsto dai criteri di selezione.
“In Sicilia tutti esclusi nonostante il Pnrr preveda che buona parte della risorse finiscano al Sud e che la Sicilia sia la zona più siccitosa d’Italia, progetti che rispettano i criteri di selezione previsti dal bando”, ha detto Dario Cartabellotta. “L’irrigazione – ribadisce il dirigente generale – è più necessaria dove piove di meno, e la Sicilia è una terra dove la siccità fa da padrona. Quindi escludere la Sicilia significa violare le previsioni del Piano. Il governo Musumeci farà opposizione a un meccanismo del genere”.
Si tratta di un piano di investimenti di grande portata, con cui si affronta in maniera strutturale il problema delle diverse emergenze in agricoltura connesse ai cambiamenti climatici e per la Sicilia si tratterebbe di un contributo fondamentale al rilancio dell’economia dell’Isola, in un’ottica di miglioramento della sostenibilità dei processi produttivi. L’innovazione delle infrastrutture irrigue è infatti la chiave di volta per coniugare tutela ambientale e competitività del settore agroalimentare su di un mercato sempre più globalizzato.
CLICCA QUI PER VEDERE I DOCUMENTI:
MIPAAF_2021_0490962_DM approvazione elenchi progetti fondi PNRR