Condividi
il fatto

Recuperato e curato grifone nel parco dei Nebrodi

venerdì 28 Luglio 2023

Un giovane grifone della colonia delle Rocche del Crasto, nel Parco dei Nebrodi, è stato trovato debilitato vicino Terranova, paese in provincia di Messina, vicino a Sant’Agata di Militello.

Il recupero dell’animale è stato effettuato dai volontari dell’associazione Ambiente Sicilia che gestiscono, per conto dell’ente parco dei Nebrodi, “L’area del grifone” con la voliera presso Alcara Li Fusi, struttura dove il giovane grifone è stato condotto per essere rifocillato e tenuto sotto controllo.

L’animale non era solo disidratato, ma stava male e così l’ente parco dei Nebrodi ha chiesto l’intervento dell’istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, con cui ha stipulato un accordo per la reintroduzione in Sicilia degli avvoltoi del Mediterraneo (grifone, capovaccaio, gipeto). Con un mezzo idoneo al trasporto, il commissario straordinario dell’istituto Salvatore Seminara ha inviato un esperto, il naturalista Antonio Spinnato, già collaboratore dell’ente Parco dei Nebrodi, per la reintroduzione del grifone. E’ stato accertato che il rapace si era procurato una frattura come hanno accertato i veterinari del centro di recupero fauna selvatica di Ficuzza.

“Il rapace, essendo un giovane, – dice il commissario Seminara – non ha ancora una conoscenza del territorio e, soprattutto, non ha ancora istaurato un legame sociale con gli altri individui della colonia presente nei Nebrodi. Completate le cure presso la struttura del centro di recupero di Ficuzza, potrà essere rieducato al volo presso la grande voliera di riabilitazione per avvoltoi recentemente realizzata nel Parco delle Madonie ad Isnello, e messo insieme ad altri 16 giovani grifoni che erano stati lì traslocati nel mese di febbraio dalla Spagna”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.