Condividi

Reddito d’inclusione, la metà andrà in Sicilia e Campania

martedì 30 Ottobre 2018
truffa

La povertà assoluta in Italia ha una forte componente territoriale: il 47% dei nuclei beneficiari del Rei, che rappresentano oltre il 51% delle persone coinvolte, risiedono in due sole regioni, la Campania e la Sicilia; a seguire Calabria, Lazio, Lombardia e Puglia coprono un ulteriore 28% dei nuclei e il 27% delle persone coinvolte.

Secondo un’analisi realizzata dall’economista Franco Garufi e diffusa dal Centro Pio La Torre, inoltre, il 69% dei percettori della misura risiede al Sud, il 19% al Nord , il 12% al Centro.

Significativa è anche lo scarto territoriale nella presenza di famiglie non italiane: il 10% dei percettori del Rei risulta extracomunitario, ma l’incidenza sale al 30% nelle regioni del Nord, si attesta al 21% al Centro, mentre al Sud scende ad appena il 3%.

“Dato che dovrebbe far riflettere su quanto sia distorta per effetto della vera e propria campagna d’odio in corso – sottolinea Garufi – la percezione di una presenza massiccia di extracomunitari in Italia che sottraggono risorse ai nativi”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giornata mondiale del turismo a Palermo: tra ruolo strategico delle infrastrutture e trasversalità CLICCA PER IL VIDEO

Due giornate con uno sguardo al turismo con fiducia, tra nuove politiche di settore, strategie di mercato e la formazione di un capitale umano specializzato in innovazione, intelligenza artificiale e management

BarSicilia

Bar Sicilia, Bandiera: “A Siracusa quest’anno sfioreremo il milione di presenze”

Maria Calabrese e Maurizio Scaglione “in trasferta” a Siracusa intervistano il vicesindaco Edy Bandiera

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.