Ci siamo. La macchina del Movimento 5 Stelle che porterà all’investitura del candidato presidente della Regione si è messa in moto.
La prossima settimana, fra il 3 e il 4 luglio, i pentastellati siciliani saranno chiamati ad esprimersi con il voto on line per le cosiddette “regionarie”, le selezioni da cui verranno fuori i nomi dei candidati che saranno inseriti nella lista grillina alle prossime regionali del 5 novembre.
I più votati che daranno la loro disponibilità concorreranno anche alla seconda selezione, che avverrà un paio di giorni dopo, per sancire il nome del candidato governatore. In testa a tutte le previsioni, ovviamente, c’è Giancarlo Cancelleri, anche se a candidarsi dovrebbero essere anche altri parlamentari regionali uscenti (fra questi, circolano ad esempio i nomi di Trizzino, Cappello, Zafarana), che hanno fatto sapere che se ciò avverrà, sarà comunque nell’ottica di uno spirito di reciproca collaborazione. Anche in tal caso a votare saranno gli iscritti certificati del M5S in Sicilia.
L’ufficializzazione del nome del candidato governatore avverrà domenica 9 luglio a partire dalle 19,30 al Castello a Mare di Palermo, nel corso di un happening che si svolgerà alla presenza di Beppe Grillo, di Davide Casaleggio e di Luigi Di Maio.
Stando a fonti del M5S, intanto, sarebbero molti gli attivisti che avrebbero cliccato “Sì” per partecipare alle “regionarie”. Il giorno del voto, gli iscritti potranno accedere alla piattaforma Rousseau, guardare i brevi video realizzati da ciascuno e votare coloro che ritengono più meritevoli per concorrere a comporre la lista pentastellata per le regionali. Le selezioni online avvengono su base provinciale.