GUARDA IN ALTO IL VIDEO
“Ripartiamo da qui, dalle nostre radici. Questo fiume è la nostra forza. Saremo noi un fiume in piena e travolgeremo centrodestra e centrosinistra”.
Lo ha chiamato il “Cammino di Cateno”, un mix di chiamata alle armi e di campagna elettorale “porta a porta” e lo start non poteva che essere Fiumedinisi, là dove l’ex sindaco di Messina e oggi candidato alla Presidenza della Regione Siciliana, ha iniziato la sua carriera politica.
Da Fiumedinisi a Palazzo D’Orleans “coast to coast”, attraverso 344,6 km, attraversando 49 comuni, tutto a piedi e, là dove non ci sono abitati, in bicicletta.
Una campagna elettorale alla Cateno, entrata nel vivo mentre ancora le due coalizioni di centro destra e centro sinistra non hanno ufficializzato il o la candidata alla Presidenza.
Così, tra una pausa e l’altra del tour in corso, De Luca annuncia la prossima iniziativa, il “Cammino da Fiumedinisi a Palermo”, e ne ha spiegato i dettagli durante una conferenza stampa sui generis proprio là dove la sua vita politica è iniziata.
A Fiumedinisi, nelle acque del torrente gelido, insieme a Danilo Lo Giudice e Giuseppe Lombardo (presidente di Sicilia Vera). Un tuffo dopo la conferenza stampa ed un appello a chiunque lo voglia incontrare o seguire, o anche solo fare un tratto di percorso insieme.
I giorni di cammino sono 10, si parte alle 5 del mattino il 20 luglio da Fiumedinisi. Si approda il 29 a Palermo, a Brancaccio dove ci sarà l’ultima tappa fissa prima del comizio finale a Piazza Indipendenza. “Ho scelto Brancaccio perché il mio slogan è alla luce del sole. Sono legato a don Puglisi e al suo messaggio. Poi ci sposteremo a Piazza Indipendenza, per tracciare il bilancio di questo cammino, per il comizio finale, e la grande festa di Sicilia Vera. A Piazza Indipendenza io avrò la dimora per i prossimi 10 anni”.
Il programma dettagliato sarà reso noto domani insieme alla mappa. In totale sono 49 comuni, 344.6 km, 10 giorni di cammino, 10 i punti programmatici che verranno illustrati giorno per giorno. Ogni giorno partenza a piedi alle 6 del mattino (tranne i casi nei quali sarà necessaria le bicicletta), attraverso la strada statale per arrivare al comune successivo lungo la zona tirrenica di Messina via via fino alla provincia di Palermo e quindi al capoluogo di Regione.
In ogni Comune ci sarà un punto d’incontro con la stampa e con chiunque voglia far parte della carovana o anche solo partecipare agli eventi o interloquire con Cateno De Luca e il suo staff. Previsti anche spostamenti nei comuni più interni. La sera, dopo il comizio ci sarà sempre un momento musicale.
L’appello di Cateno e dei suoi è aperto a tutti: “Chi vuol fare un tratto di strada con me, o candidarsi, o sostenerci è il benvenuto. Tutto alla luce del sole. Lunghi tratti li faremo con i candidati alle regionali”.
In 10 tappe saranno affissi i “10 comandamenti” che sono i punti programmatici per la candidatura alla Presidenza della Regione. Dieci tematiche diverse che saranno poi sviluppate nel corso del mese d’agosto. Perché è evidente che De Luca non andrà in ferie ma girerà i quasi 400 comuni della Sicilia dal più piccolo al più grande.
“È un’impresa- spiega De Luca– che non solo simboleggia in qualche modo la mia vita ma lo sforzo che richiede arrivare all’obiettivo: liberare la Sicilia dalla banda bassotti politica. Un cammino di dieci giorni durante i quali illustrerò i dieci punti programmatici alla base della mia azione di governo per amministrare la Regione. È un cammino che farò insieme a voi, insieme a chi sceglierà di essere al mio fianco per sostenermi. È un cammino che mi auguro si trasformi in una sorta di marcia per procedere assieme per liberare la Sicilia. La scelta oggi di essere qui tra le acque della mia Fiumedinisi è ovviamente simbolica. Da qui, da Fiumedinisi è partito tutto. Le acque del torrente possono essere agitate ma la forza risiede nel saper resistere alle correnti e noi l’abbiamo sempre fatto. A chi aspetta sulla riva del fiume dico che possono anche cambiare riva. Noi faremo il nostro cammino insieme a uomini e donne che credono nel nostro progetto e dimostreremo anche stavolta che nulla ci spaventa o scoraggia, anche percorrere oltre 340 km a piedi.”
Il programma completo sarà pubblicato nelle prossime ore e sarà consultabile sul sito www.siciliavera.com in modo tale da consentire a tutti i sostenitori di essere informarti in tempo reale sulle tappe del cammino.