Si è ufficialmente insediata oggi la nuova Commissione paritetica per le norme di attuazione della Regione Siciliana. L’organismo è previsto dall’articolo 43 dello Statuto speciale ed è formato da quattro esperti.
Ai componenti già indicati in precedenza dal governatore Nello Musumeci, ossia Enrico La Loggia e Felice Giuffrè, si sono aggiunti gli avvocati Bruno Alicata e Raffaele Bonsignore, su designazione del ministro per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini.
Nel corso della riunione di stamane, Giuffrè è stato eletto, all’unanimità, nuovo presidente della Paritetica. Confermato, invece, il segretario Mario Puglisi.
In merito alla nomina del professor Felice Giuffrè a presidente della commissione paritetica Stato-Regione Siciliana per l’attuazione dello Statuto, il sindaco Salvo Pogliese ha diffuso una nota.
“Esprimo il più vivo compiacimento mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale per la nomina del prof. Felice Giuffrè, esimio giurista dell’Università di Catania e componente del collegio di Difesa del Comune di Catania, alla guida dell’importante organismo di supporto alle istituzioni parlamentari e del governo della Regione e dello Stato. Siamo certi che egli saprà interpretare questo prestigioso ruolo con una visione moderna e innovativa, indispensabile a dare nuovo slancio all’Autonomia Siciliana, recuperando le originarie ragioni solidaristiche e di sviluppo della specificità siciliana Siciliana, che nel 1946 ispirarono i Padri Costituenti dello Statuto, nell’unica e indivisibile Nazione Italiana“.