Maggioranza in ritiro. Come preannunciato nei giorni scorsi da ilSicilia.it, il presidente della Regione Nello Musumeci ha riunito la maggioranza in una località delle Madonie per un incontro che serve anche per discutere degli strumenti finanziari che occorre depositare in tempi brevi all’Ars.
Una riunione lontana dagli stress di Palazzo che dovrebbe consentire all’esecutivo maggiore concentrazione in vista della corsa ad ostacoli per l’approvazione del Bilancio e del disegno di Stabilità, entro il 31 marzo.
A giudicare dalla foto che immortala gli uomini del presidente, il clima sembrerebbe sereno. L’immagine compare nei profili social di Musumeci a corredo di un post: “A mille metri, tra i boschi delle #Madonie, insieme alla giunta di governo per discutere, in serenità per tre giorni, di #Finanziaria, #Bilancio e delle grandi riforme per rimettere la #Sicilia in carreggiata. Regola prima: ognuno paga la propria quota. #governoMusumeci “.
Come si può facilmente notare, all’appello manca l’assessore ai Beni culturali, Vittorio Sgarbi, che in questi giorni è stato al centro dell’attenzione per le sue esternazioni nei confronti di Luigi Di Maio e per il rifiuto di dimettersi dalla carica di assessore.
Ad ogni modo, il calendario dei lavori prevede che martedì 20 marzo la commissione Bilancio approvi il Rendiconto e il Bilancio consolidato. Giovedì 22, il documento di Programmazione di economia e finanza regionale (Defr) dovrebbe avere il via libera in commissione Bilancio, dopo la relazione della Sezione di controllo della Corte dei conti, presieduta da Maurizio Graffeo, per arrivare in Aula il 27 marzo.