Condividi
Il finanziamento

Regione, quattro milioni per l’Istituto Zooprofilattico

venerdì 16 Giugno 2023

L’Assessorato alla Salute mette in campo somme da destinare all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Un documento del Dipartimento della Pianificazione Strategica stabilisce  l’erogazione di un finanziamento di oltre 4 milioni da destinare al funzionamento di uno degli enti sanitari di diritto pubblico più importanti della Regione, che opera nell’ambito del Sistema sanitario regionale il cui compito fondamentale è quello di espletare, su tutto il territorio dell’Isola prestazioni sanitarie necessarie a garantire i livelli essenziali (LEA) di igiene e sanità pubblica veterinaria.

Si  dispone “la liquidazione e il pagamento della somma di euro 4.646.016,00 sul capitolo 413316 Finanziamento per i servizi gestiti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia”  come stabilito dall’ultima legge di Bilancio di previsione della Regione per il triennio 2023 – 2025.

La carenza di risorse umane è un problema anche per enti strategici come questo. L’ente si è mobilitato anche sul piano delle assunzioni, nell’ambito del Progetto Strategico “Alleanza di ricerca e innovazione nelle biotecnologie per la valorizzazione dei rifiuti marini ARIBiotech C-5-2.1-41” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020. E’ già partito, circa un mese fa, un bando dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo – scaduto pochi giorni fa – che prevede la copertura di sei unità di personale – prevalentemente collaboratori tecnici – da destinare all’area sorveglianza epidemiologica, a tempo pieno e determinato. La selezione pubblica avverrà per titoli e colloquio.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.