Condividi
La dichiarazione

Regione, Schifani: “Su Camere commercio applicato norma perimetrazione”

venerdì 26 Maggio 2023

“Abbiamo applicato una norma che fino a oggi i precedenti Governi non avevano utilizzato. Che prevede che la perimetrazione delle Camere di commercio sia una facoltà del Governo regionale. Solo che c’è una piccola differenza: i Governi regionali, conservandosi questa prerogativa, non avevano avuto il coraggio di decidere“. Lo ha detto il presidente della Regione Renato Schifani, a margine di un incontro elettorale per le Comunali a Siracusa, sul decreto firmato ieri sul riordino delle Camere di commercio dell’Isola.

Il Governo nazionale – ha aggiunto – non può che prenderne atto. Sia ben chiaro io difendo le prerogative della Sicilia con qualunque tipo di governo nazionale”. Il presidente Schifani ha spiegato che la “legge prevede che il governo nazionale indica il numero di Camere di commercio“. “Poi – ha spiegato – dice che la perimetrazione è competenza della Regione che può esercitarla fino al dicembre 2023. Siccome sono abituato a decidere, sfidando a volte anche impopolarità, mi sono chiesto per quale motivo deve continuare questa situazione anomala? Noi dobbiamo garantire funzionalità a questi organi. Però attenzione non dobbiamo seguire i campanilismi. Io ho sfidato i campanilismi, ho seguito un criterio di omogeneità di zona industriale, di zone produttive e ho proceduto alle aggregazioni. Abbiamo deciso – ha chiosato il presidente Schifani – e siamo soddisfatti. Ci sono delle anomalie. Sappiate che sette province su nove si sono pronunziate a favore della Camera di Commercio del sud est”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Boom di fumatori post Covid, Vitale: “Aumentate insicurezze sociali” CLICCA PER IL VIDEO

Più di 300 milioni di persone in tutto il mondo fumano e un terzo degli adolescenti è oggi consumatore di sigarette tradizionali e/o di sigarette elettroniche.

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.