Lavori d’aula dell‘Assemblea regionale siciliana, presieduta da Gianfranco Miccichè, stentano a ripartire, e dopo i rinvii della scorsa settimana, ancora fumata nera per mancanza del numero legale a Sala d’Ercole.
Nonostante i tentativi del presidente Miccichè, che ha chiesto più volte ai capigruppo di verificare la presenza dei deputati all’interno di Palazzo dei Normanni oltre a quelli che già si trovavano in aula, non è comunque pervenuta la maggioranza dei voti necessaria per la votazione dei disegni di legge posti all’ordine del giorno.
“SOS maggioranza cercansi all’Ars! Anche oggi a sala d’Ercole abbiamo infatti assistito alla liquefazione dei deputati che sostengono il governo Musumeci: assenti e aula rinviata per mancanza del numero legale. Eppure si doveva votare un documento finanziario di una certa rilevanza, il rendiconto 2019. Tutto questo non è accettabile, Musumeci tragga le sue conclusioni”. Lo ha dichiarato il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.
“Sono spaccati su tutto, si arrovellano sulle nomine e litigano anche attraverso gli organi di stampa – prosegue il deputato dem all’Ars– sulla prossima candidatura alla presidenza della Regione mentre la Sicilia assiste attonita, l’Ars paralizzata e il Governo è impegnato soltanto in inutili passerelle. Musumeci non può pensare – conclude – di tirare avanti così fino alle prossime elezioni, lo faccia per il bene dell’Isola: si dimetta e la chiuda qui”.
Importanti norme erano al vaglio del parlamento siciliano durante la seduta di oggi, tra i quali il Rendiconto 2019. L’aula ha, dunque, approvato solo un ordine del giorno, sostenuto da tutti i gruppi parlamentari, sulla vertenza che coinvolge i lavoratori del call center Almaviva in seguito al passaggio da Alitalia ad Ita, e per effetto del quale la tutela dei livelli occupazionali rischia di essere compromessa. Questa mattina, infatti, si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e l’onorevole Gianfranco Miccichè.
“Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci intervenga adesso assumendo tutte le iniziative concrete ed idonee a tutela dei lavoratori Almaviva, in particolare nei confronti del ministro per lo Sviluppo Economico Giorgetti, affinché sia garantito l’applicazione della clausola sociale nel passaggio dei servizi da Alitalia ad Ita”. Lo ha detto il capogruppo del Pd all’Ars, Giuseppe Lupo, dopo l’approvazione unanime dell’ordine del giorno presentato questo pomeriggio durante la seduta d’aula.
Prima di chiudere i lavori, il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, si è rivolto ai gruppi di opposizione con un auspicio: “So che spetta alla maggioranza garantire il numero legale in aula, ma invito l’opposizione al senso di responsabilità affinché domani si possa approvare il Rendiconto”. La seduta è stata rinviata a domani alle ore 16.