Condividi

Reperti archeologici nascosti tra pasta e zucchero: li teneva un uomo nell’Agrigentino

mercoledì 22 Aprile 2020
Carabinieri, Licata, reperti archeologici

Blitz dei carabinieri a Licata, in provincia di Agrigento, a caccia di antichità.

Nell’abitazione di un 55enne, conosciuto per le sue ‘attenzioni’ per il mondo dell’arte, sono stati rinvenuti reperti archeologici di ogni tipo, tutti presumibilmente risalenti al periodo degli insediamenti greci.

Il ‘tesoro’, nascosto tra la pasta, nei cassetti, sotto uno strato di terra nei vasi delle piante, ma anche tra il sale e lo zucchero, è composto da 24 fibule di varia grandezza e forma, orecchini, vasi in terracotta grandi e piccoli, lucerne, sigilli di piombo, frammenti di antichi utensili da cucina, cerchi di bronzo a formare bracciali, oltre a elementi di piombo e bronzo. Trovato anche un metal detector.

Ora la parola passa agli esperti che dovranno catalogare e definire i reperti sequestrati.

L’uomo è stato denunciato alla Procura di Agrigento e dovrà rispondere di detenzione illegale di reperti archeologici.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.