Condividi
la dichiarazione

Resistenza al fascismo e alla mafia sono battaglie da tenere assieme. Albanese (PD): “Il 25 aprile in Sicilia ha una duplice valenza”

lunedì 24 Aprile 2023

Il 25 aprile il partito democratico parteciperà al corteo organizzato dall’Anpi, dall’Arci e dalla Cgil che dal giardino Inglese, alle ore 10, raggiungerà il Teatro Massimo.

Il 25 aprile deve tenere assieme la resistenza antifascista con la resistenza alla mafia, in un momento storico come questo, in cui assistiamo ad un attacco feroce alla democrazia e ai diritti, da parte di una destra che vorrebbe cancellare la storia più bella del nostro Paese” – queste le parole di Mari Albanese, dirigente nazionale del PD – Non dobbiamo dimenticare che c’è un filo rosso che unisce i partigiani siciliani che hanno fatto la resistenza, alle lotte per la Riforma agraria in Sicilia nel primo dopoguerra. I partigiani che tornarono in Sicilia, portarono un bagaglio di esperienze di democrazia diretta e di libertà. Dopo la guerra al nazifascismo nel nord, in Sicilia si combatté la guerra contro la mafia e il latifondo. Un esempio tra tanti quello di Placido Rizzotto, combattente garibaldino e responsabile poi della Camera del lavoro di Corleone, ucciso dalla mafia agraria nel 1948. Oggi più che mai l’antifascismo e l’antimafia sociale devono tornare con forza nel nostro agire politico, sono battaglie da tenere assieme con fermezza”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.