Condividi

Rete di comunicazione per una migliore sanità, il presidente Pitruzzella: “Siamo responsabili della salute, abbiamo eccellenze da far conoscere” CLICCA E GUARDA IL VIDEO

venerdì 6 Maggio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La rete di comunicazione creata dai nove Ordini dei Medici siciliani si compone dell’Osservatorio comunicazione ed economia in sanità (Oces) e SiciliaMedica.it. Sono obiettivi mirati e volti al garantire ai cittadini il diritto ad una corretta informazione e analizzare lo stato dell’arte della sanità regionale.

In un progetto dove dobbiamo fare una fotografia della sanità, noi che siamo i responsabili della salute dei cittadini, perché non dare anche un indirizzo alla politica, un contributo fattivo e positivo, per una sanità sempre migliore”, afferma il presidente dell’Ordine dei Medici di Agrigento, Santo Pitruzzella.

Un obiettivo importante della rete di comunicazione, oltre che creare una corretta informazione, è quello di rendere la sanità territoriale migliore in modo da evitare le “fughe” fuori per curarsi: “Dobbiamo fare in modo – continua Pitruzzella – di non rendere la migliore sanità ‘l’aereo’, ma noi abbiamo delle eccellenze che dobbiamo fare conoscere“.

Per quanto riguarda la situazione pandemica attuale: “Non dobbiamo mai rilassarci, bisogna essere sempre attenti e prudenti. Io addirittura, forse esagerando, ho sostenuto il mantenimento della mascherina anche all’aperto in presenza di assembramenti anche minimi. Dobbiamo stare molto attenti perché è sempre dietro l’angolo, ancora non sappiamo tutto su questo virus”, spiega il presidente.

Ci dobbiamo aspettare un’altra ondata dopo l’estate: “Io credo che con la bella stagione dovremmo andare verso tempi migliori ma, ripeto, non dobbiamo cullarci ed essere sempre prudenti“, conclude.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.