Condividi
L'inaugurazione

Riapre il ponte Termini a Barcellona Pozzo di Gotto, Aricò: “Pronti ad accogliere traffico del ponte sullo Stretto” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 17 Dicembre 2024

La provincia di Messina ritrova un importante collegamento viario sulla strada statale 113. Questa mattina è stato riaperto al traffico il ponte Termini, struttura che collega i territori di Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore e i relativi comuni del comprensorio milazzese. A tagliare il nastro è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, affiancato quest’oggi dal deputato regionale di Fratelli d’Italia Pino Galluzzo.

Barcellona Pozzo di Gotto, riapre il ponte Termini

I lavori erano iniziati a luglio 2023 e si sono conclusi in questi giorni con le relative prove di collaudo. Lungo 203 metri, il viadotto da oggi sarà dotato di due attraversamenti pedonali, oltre che di una struttura di sostegno all’avanguardia e compatibile con quella che è la storicità dell’opera. Secondo quanto previsto all’interno del pacchetto di lavori, la sede stradale è stata allargata da cinque a sette metri, in modo da garantire massima sicurezza senza pregiudicare la resistenza.

Aricò: “Grande collaborazione fra Regione e Anas”

Ad occuparsi delle opere un gruppo di ditte scelte dall’Anas. Ente che ha personalmente ringraziato l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò. “I rapporti fra Anas e Regione Siciliana funzionano più che mai. Non sempre è stato così negli anni precedenti. C’è una grande collaborazione, anche grazie al sostegno del Governo Nazionale garantito dalla premier Giorgia Meloni. Oggi siamo qui ad inaugurare una nuova opera pubblica all’avanguardia. Si è fatto il massimo che si poteva fare nel minor tempo possibile. E’ un grande risultato che conferma il trend che abbiamo iniziato con la Palermo-Catania. Un’autostrada sulla quale, fino a due anni fa, c’erano cinquanta cantieri e che oggi si sono ridotti di molto, anche grazie alla nomina di Renato Schifani in qualità di commissario“.

La sfida del ponte sullo Stretto

Un’occasione nella quale Alessandro Aricò ha parlato di un’altra grande sfida che attende la Sicilia, ovvero il ponte sullo Stretto di Messina. “Secondo gli esperti, ci vorranno circa 8-9 anni di lavoro per realizzarlo. Ma noi ci stiamo già preparando ad accogliere il traffico veicolare che arriverà. Abbiamo fatto i compiti a casa per rendere la viabilità siciliana più snella“.

Galluzzo: “Progetto Intervalliva fondamentale per la provincia di Messina”

Non è secondario invece un altro grande progetto che riguarda l’area di Barcellona Pozzo di Gotto, ovvero quello dell’Intervalliva. Il progetto dell’infrastruttura, con il suo primo stralcio, è rientrato all’interno del grande alveo garantito dai fondi FSC. Grandi opere richiedono grandi maestranze, come sottolineato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia Pino Galluzzo.

La chiave è individuare ditte serie e in grado di rispettare i tempi. L’inversione di tendenza è netta e ringraziamo l’assessore Aricó per la sensibilità dimostrata non solo sul ponte Termini, ma anche sull’Intervalliva. Un’arteria che può essere la svolta per l’area tirrenica e per l’area ionica della provincia di Messina. La stessa è stata finanziata con il primo stralcio tramite dei fondi Fsc da 30 milioni di euro. Mi auguro che venga finanziata per intero ma sono sicuro che la Regione manterrà questo impegno“.

L’apertura al traffico del ponte Termini avverrà ufficialmente nelle prossime ore. I lavori sulla struttura però non sono finiti. Nelle prossime settimane infatti le maestranze proseguiranno con gli interventi di rifinitura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Celebrating Picasso” apre al pubblico: dal “Pescatore seduto con berretto” alle ceramiche CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani hanno aperto al pubblico la mostra

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.