Condividi

Riciclaggio internazionale, scovato traffico da 7 milioni di euro: finiscono in manette 10 tunisini

mercoledì 5 Maggio 2021

Scoperta dalla Guardia di finanza di Trento una presunta attività bancaria abusiva esercitata, attraverso il sistema ‘Hawala’ o per mezzo di carte ricaricabili, da un’organizzazione operante nelle province di Trento, Pavia, Ragusa, Genova, Milano, Lecco ed in Francia, con un giro di affari di 7 milioni di euro.

Dieci persone, di origine tunisina, sono state denunciate alla Procura lombarda per abusiva attività bancaria e abusiva raccolta del risparmio, con l’aggravante della transnazionalità. Fra gli indagati anche 3 indebiti percettori del reddito di cittadinanza.

Le indagini, svolte dal Nucleo di polizia economico finanziaria di Trento, hanno preso avvio dall’analisi dei flussi finanziari riguardanti numerose segnalazioni di operazioni sospette, inviate dall’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia.

Gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno permesso di individuare l’esistenza di una costante attività di raccolta di fondi illecita rispetto a quella regolamentata dalle vigenti normative antiriciclaggio a cui possono accedere solo gli operatori e gli intermediari abilitati e riconosciuti in appositi albi. Nulla a che vedere con l’occasionalità, ma una vera e propria attività bancaria in forma professionale, secondo l’accusa, quella attuata dai soggetti denunciati, con quasi 9.000 movimentazioni finanziarie eseguite in poco più di due anni con le quali sono state trasferiti 7 milioni di euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.