Condividi
ok al rendiconto dell'esercizio 2021

Riequilibrio Taormina, altro passo in avanti della Giunta Bolognari

giovedì 26 Gennaio 2023

La strada verso il definitivo risanamento è ancora lunga ma il Comune di Taormina ha compiuto, intanto, un altro passo importante nel percorso di riassetto dei conti di Palazzo dei Giurati, verso la prospettiva che porterà al superamento della stagione del dissesto dichiarato nel 2021.

La Giunta municipale di Taormina guidata dal sindaco Mario Bolognari ha approvato, infatti, lo schema di rendiconto dell’anno finanziario 2021. Il documento verrà ora sottoposto al Collegio dei revisori dei conti per il parere. Una volta acquisito questo parere, il conto consuntivo sarà depositato alla presidenza del consiglio comunale dove per 20 giorni sarà a disposizione dei consiglieri prima di discuterlo e approvarlo in una seduta convocata appositamente. Nel frattempo la Giunta adotterà lo schema del bilancio di previsione 2022-2024 che andrà anch’esso sottoposto al voto del consiglio comunale.

“Il rendiconto 2021 approvato nelle scorse ore – spiega il primo cittadino di Taormina – è un documento importante perché non soltanto c’è un obbligo di legge che impone la sua approvazione, ma anche perché è il primo documento finanziario che si allinea al previsionale stabilmente riequilibrato. Cioè segue e attua tutte le prescrizioni dettate dalla COSFEL, la commissione del ministero dell’interno per la finanza degli enti locali, e alle quali il comune di Taormina deve attenersi. In parole povere il consuntivo 2021 corrisponde perfettamente alle previsioni di bilancio per quella annualità. Il prossimo traguardo sarà la approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 entro Pasqua, cioè per la prima volta dopo vent’anni entro i termini previsti per legge. In altre parole possiamo dire che saremo tornati alla normalità, normalità negata per troppo tempo”.

“I consiglieri comunali e tutte le forze politiche sia di maggioranza sia di opposizione – spiega Bolognari – sono consapevoli di questa situazione e sono fiducioso che non faranno mancare il loro sostegno. Sono passaggi, questi, che riguardano l’ente, la città in tutte le sue componenti economiche e sociali, il futuro di Taormina, senza distinzione di appartenenza politica”.

Nel frattempo la Commissione Liquidatoria, che gestisce il rientro dal dissesto, ha già avviato la fase delle proposte transattive con i creditori per passare operativamente al pagamento dei debiti del passato. “Complessivamente il 2023 e il 2024 – aggiunge Bolognari – saranno anni delicati, ma anche secisivi per rimettere in piedi e in sicurezza il Comune di Taormina”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.