Oltre 70 mila euro di multe per “zozzoneria” a Messina. E’ l’esito di una serie di controlli a tappeto effettuati dal Comune di Messina in diverse zone della Città dello Stretto. I dati sono stati resi noti dall’Amministrazione del sindaco Cateno De Luca.
L’attività di controllo svolto dal settore ambiente e rifiuti coordinata dall’isp. Cosimo Peditto ha portato nella settimana dal 12 ottobre alla nottata di domenica 18 ottobre a ben 66 verbali da 450 euro ciascuno ai sensi delle ordinanze 232/18 e 261/16 e 284/20 per conferimento fuori orario in giornata di sabato vietato e utenti provenienti dalla zona servita dalla differenziata per importo complessivo di 29 mila e 700 euro.
Sono stati elevati 13 verbali da 600 euro ciascuno per abbandono di rifiuti e ingombranti su suolo pubblico per importo complessivo di 7 mila 800 euro; 4 verbali da 108 euro per getto di rifiuto di piccolissime dimensioni da veicolo per importo complessivo di 432 euro; e poi 2 verbali da 50 euro per getto di fogliame su suolo pubblico per importo complessivo di 100 euro; 4 verbali da 26 euro ciascuno per getto di carte su suolo pubblico per importo complessivo di 104 euro.
Diverse le zone controllate: Fondo Fucile, Baglio S.Cosimo, Santo, Rione Giostra, Sant’ Orsola, Torrente Trapani, Via Santa Cecilia, Via Don Blasco. Numerose le attività svolta per consentire la scerbatura e la pulizia delle strade cittadine, che hanno portato a: 18 verbali da 42 euro ciascuno per importo complessivo di 756 euro; 3 verbali da 87 euro ciascuno per importo complessivo di 261 euro; 12 veicoli rimossi dai carroattrezzi per consentire la scerbatura e pulizia delle strade. Inoltre: 1 verbale da 173 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico (cassone stradale); 2 verbali da 870 euro per circolazione di veicolo senza copertura assicurativa per importo complessivo di Mille 740 euro; 1 verbale da 5 mila 110 euro per guida di veicolo senza essere in possesso di patente di guida; 1 verbale da 42 euro.
Rilevati 18 veicoli in stato di abbandono ed elevati 15 verbali di importo di 1.667,67 euro per 25 mila euro, e rimossi 17 veicoli in stato di abbandono dalle strade cittadine, per un numero verbali elevati pari a 129 ed un importo che supera i 71 mila euro. Sono state censite 85 utenze domestiche in zona Fondo Fucile Mangialupi ed è stata data relativa comunicazione all’ufficio tributi.
Infine 3 persone denunciate all’autorità giudiziaria per gestione, trasporto e smaltimento illecito di rifiuti con relativo sequestro giudiziario di 3 veicoli, con operazione congiunta con la squadra Torrenti e Spiaggia coordinata dall’ Isp. Giacomo Visalli.