Condividi

Rifiuti, in finanziaria un fondo contro il conferimento abusivo nelle strade extraurbane

lunedì 15 Febbraio 2021
rifiuti piazzola di sosta anas

L‘emergenza strutturale del sistema rifiuti ha impegnato il governo Musumeci all’elaborazione di un piano strategico, ai fini di una gestione efficiente e moderna del comparto, soprattutto per ciò che concerne il recupero, il trattamento e lo smaltimento irregolare dei rifiuti urbani.

La sicurezza delle aree extraurbane dei comuni siciliani e la tutela dell’ecosostenibilità , dell’ambiente e della salute sono tematiche poste sotto la lente d’ingrandimento dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

La manovra finanziaria del 2021 elaborata dalla giunta regionale contiene una norma ad hoc, l’art 52 “Misure per il contrasto del conferimento dei rifiuti nelle strade extraurbane”, che prevede l’istituzione di un apposito fondo di 200 mila euro dal quale attingere per dichiarare guerra al conferimento abusivo dei rifiuti nelle strade extraurbane.

“Al fine di contrastare efficacemente il conferimento abusivo dei rifiuti nella strade extraurbane, è istituito un apposito fondo nel bilancio regionale, con una dotazione per l’esercizio finanziario 2021 di euro 200.000, destinato ad anticipare le risorse necessarie per incrementare gli interventi di prevenzione, raccolta e smaltimento a carico delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi Comunali che ne hanno la gestione, secondo le specifiche finalità e modalità stabilite con decreto del Presidente della Regione, su proposta dell’Assessore regionale per l’energia e i Servizi di pubblica utilità (…). Il medesimo decreto disciplina le modalità e i termini per la restituzione alla Regione delle somme da quest’ultima anticipate.”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.