Finalmente una buona notizia per gli otto comuni in provincia di Palermo colpiti in queste settimane dall’emergenza rifiuti.
A seguito dell’incontro svolto il 26 novembre in IV commissione Ars, le città di Bagheria, Belmonte Mezzagno, Borgetto, Capaci, Carini, Cinisi , Monreale, Montelepre e Terrasini hanno potuto conferire regolarmente i prodotti della propria nettezza urbana nell’impianto di Trapani. I vertici dell’Assessorato all’Ambiente si erano infatti impegnati per garantire una gestione efficiente dei rifiuti, garantendo una soluzione rapida. Cosa peraltro registrata oggi.
UN PRIMO PASSO IN AVANTI DOPO I GIORNI D’EMERGENZA
Un primo passo verso la normalità, dopo i giorni tribolati iniziati con la chiusura dell’impianto di Alcamo a causa della mancanza del foglio di VIA. Un’emergenza che si sarebbe dovuta concludere già il 24 novembre, salvo poi il riscontrarsi di alcuni problemi legati alla gestione degli scarti.
Per questo motivo, l’impianto di Trapani si era inzialmente rifiutato di ricevere i camion provenienti da Bagheria. Dagli altri paese coinvolti invece i mezzi non erano partiti proprio a causa del suddetto motivo ostativo. Risultato: sindaci furiosi e rifiuti ancora bloccati. Poi oggi la svolta.