Condividi

Rifiuti, Rap Palermo: aggiudicati lavori per impianto biometano

venerdì 9 Aprile 2021

Il consiglio di amministrazione di Rap a seguito di procedura di gara espletata da Urega regionale, ha aggiudicato i lavori per la realizzazione e la gestione dell’impianto di biometano che sarà realizzato nella piattaforma impiantistica di Bellolampo a Palermo“, afferma il presidente della Rap, l’azienda partecipata dal comune che si occupa della gestione dei rifiuti nel capoluogo dell’Isola.

L’impianto di biometano sarà pronto entro un paio d’anni e prevede il trattamento della frazione organica da rifiuti solidi urbani da raccolta differenziata e della frazione organica dal rifiuto indifferenziato, con produzione di biometano.

L’investimento complessivo, realizzato attraverso un ‘project financing’ – continua Norata – è di circa 36 milioni di euro. L’impianto, che sarà il più grande ed innovativo d’Italia, avrà una capacità di trattamento complessivo di 160.000 tonnellate/anno sufficienti per i rifiuti prodotti dalla città di Palermo e dai circa 16 comuni che fanno parte dell’area metropolitana. L’impianto di biometano – aggiunge – è stato condiviso fortemente con l’amministrazione comunale e pone la città di Palermo all’avanguardia nazionale sul tema del trattamento dei rifiuti urbani consentendo un risparmio per i cittadini oltre alla notevole valenza ambientale, considerato che il biometano prodotto eviterebbe emissione di CO2 corrispondente alla desertificazione di 3.450 ettari di bosco“.

“L’impianto di digestione anaerobica che sorgerà a Bellolampo produrrà biometano attuando un importante recupero di energia da rifiuti – afferma il direttore generale Roberto Li Causi – indirizzando la gestione dei rifiuti a Palermo verso l’efficienza del loro trattamento e del recupero di energia. Quella del biometano è una rivoluzione culturale fondata sull’economia circolare, che la Rap vuole portare avanti“, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.