Condividi

Rilancio della pesca in Sicilia: l’assessore Scilla incontra Pulizzi e Rigillo

venerdì 29 Gennaio 2021

Nella giornata di ieri si è svolto a Roma un incontro tra l’Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea Toni Scilla, il Dirigente Generale del Dipartimento Pesca Alberto Pulizzi ed il Direttore generale della pesca e dell’acquacoltura Riccardo Rigillo.

Sono state gettate le basi per un percorso politico istituzionale Regione-Stato che ben attenzioni il rilancio del settore della pesca in Sicilia. Durante il proficuo incontro l’Assessore Scilla è tornato a rimarcare la farroginosità di regole comunitarie spesso ostacolo per l’attività della pesca.

Tra i temi posti all’attenzione del Ditrettore Rigillo quelli relativi alle emergenze dell’intero comparto della marineria dell’Isola che ingloba i settori della pesca artigianale, della pesca d’altura e della pesca del tonno.

Su questo ultimo tema si è aperto un interessante confronto per delineare il percorso che porterà all’auspicata ripresa a Favignana del tradizionale sistema di pesca della tonnara fissa, attività che se correttamente valorizzata e supportata potrà divenire anche elemento fortemente attrattivo per il turismo delle Egadi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.