Condividi
Gli investimenti

Ripresa Sicilia, Tamajo: “Tempistiche europee per l’Isola che vuole voltare pagina”

giovedì 16 Novembre 2023

La tempistica di istruttoria dei progetti, da parte della Regione, del bando Ripresa Sicilia, fa ben sperare per una Sicilia che vuole voltare pagina e raggiungere il timing europeo”. Queste le parole dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo.

L’assessorato regionale di via degli Emiri a Palermo ha pubblicato il 17 ottobre 2023 i primi decreti di finanziamento dei progetti presentati in merito all’iniziativa Ripresa Sicilia, che ha fatto registrare un’ampia partecipazione di imprese (202) per un ammontare complessivo di investimenti richiesti di circa 470,5 milioni di euro pari ad agevolazioni di circa 343 milioni.

L’istruttoria, completata alla fine di luglio dal soggetto gestore Irfis, ha portato alla valutazione di tutti i progetti ammissibili e finanziabili; essa si concluderà entro fine mese, con la concessione del finanziamento anche ai restanti beneficiari.

Dell’esperienza di Ripresa Sicilia si sottolineano due aspetti: il primo, è legato alla capacità di interessare parte rilevante del tessuto produttivo regionale con il coinvolgimento di molti operatori tra i più dinamici: ci aspettiamo che ciò possa dare un impulso apprezzabile alla crescita e al consolidamento di questo segmento. Il secondo fa notare la possibilità di selezionare progetti e comparti che più incidono sul grado di innovazione del sistema produttivo regionale, dunque con una maggiore selezione basata sul grado di innovatività e capacità di stimolare la crescita di alcuni tra i soggetti più interessanti presenti nel tessuto della Sicilia. Si tratta di una scelta selettiva, riservata non a sostenere la sopravvivenza o il mero rafforzamento delle attività, ma soprattutto lo sviluppo innovativo e tecnologico di imprese medio-piccole, ma con dinamiche e con iniziative potenzialmente di rilievo, anche collegate a filiere regionali o nazionali” , conclude l’assessore  Tamajo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.