Condividi
La seduta

Risanamento baraccopoli Messina: a rischio stop dal 31 dicembre: senza proroga si ferma tutto

giovedì 10 Luglio 2025

Delle 65 aree da sbaraccare ben 36, quindi più della metà, ricadono nel territorio della Terza Municipalità ed alle quali massima attenzione è data dalla Struttura commissariale al risanamento guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. In queste 36 aree da risanare nel popoloso quartiere vi sono quasi 650 famiglie come spiegato dal sub commissario Santi Trovato nel corso della seduta della Terza Municipalità alla presenza del presidente Alessandro Cacciotto e dei consiglieri di circoscrizione convocata per approfondire le problematiche legate al risanamento. Ad intervenire alla seduta consiliare anche il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello, il presidente di ArisMe Fabrizio Gemelli, la componente del Cda ArisMe Santina Manganaro ed i professionisti dell’ufficio commissariale.

Nel corso dei lavori è stato fatto il punto della situazione su Bisconte e sui Fondi Pinqua, sull’avvio nelle prossime settimane dell’appalto per il parco urbano di Camaro Sottomontagna e sull’Anfiteatro di Camaro che vedrà l’inizio dei lavori entro fine anno. Il sub commissario Santi Trovato ha indicato le tempistiche per le demolizioni a Largo Diogene (entro fine estate) in via Quinto Ennio (a settembre) ed annunciato interventi in sei micro aree della Municipalità.

Dai lavori della seduta di Municipalità è emerso come solo grazie ai poteri speciali della Struttura commissariale al risanamento guidata dal presidente Schifani è stato possibile raggiungere dal 2021 ad oggi risultati che nei 30 anni precedenti sembravano impossibili. La possibilità di agire in deroga e velocizzare alcune tempistiche sta rendendo concreto l’obiettivo di restituire alla città importanti parti di territorio e dare abitazioni dignitose a centinaia di famiglie.

Il 31 dicembre scadranno i poteri attribuiti al commissario come da ultima proroga del 2024, con il rischio più che concreto di tornare indietro di tre decenni ed al regime ordinario. Ad oggi sono ancora 1600 le famiglie in attesa di ricollocamento abitativo e sono numerosi i cantieri avviati per la riqualificazione del territorio. Nel corso della seduta è emersa, condivisa da tutti i presenti, la forte preoccupazione che senza una nuova proroga dei poteri commissariali vengano vanificati i traguardi fin qui raggiunti e allungati a dismisura i tempi del risanamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.