Condividi

“Rosa – La cantatrice del Sud”: a Segesta l’omaggio a Rosa Balistreri

martedì 30 Luglio 2019
Rosa Balistreri

Presso la Collina del Tempio a Segesta, all’interno del cartellone “Dionisiache 2019“, sabato 3 agosto alle 22, si svolgerà l’omaggio a Rosa Balistreri con lo spettacolo-concerto “Rosa – La cantatrice del Sud“.

La voce di Debora Troia, accompagnata dalla chitarra di Tobia Vaccaro e dal violoncello di Wanda Modestini, approfondiranno la figura di una delle più importanti icone femminili della musica popolare che, tra l’altro, da poco è posta tra le “Eredità immateriali della Sicilia“.

Lo spettacolo “Rosa – La cantatrice del Sud” è una pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra e violoncello, che narra la storia di Rosa Balistreri, attraverso i canti della tradizione popolare siciliana; ad arricchire artisticamente il tutto gli arrangiamenti del noto compositore Mario Modestini che per la Balistreri ha composto diverse opere teatrali, tra cui la celeberrima “Ballata del sale “e “Buela“.

Il progetto, che gli artisti portano in giro per l’Isola e non solo, ha una doppia valenza in quanto mira a salvaguardare il patrimonio artistico di Rosa Balistreri e, al contempo, promuove e valorizza il patrimonio artistico siciliano.

 

 

  • foto Grafimovie.it
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.