PALERMO – La Polizia Municipale ha concluso le indagini a carico di 7 operatori della RAP, l’azienda di igiene urbana, che sono stati segnalati all’autorità giudiziaria con l’accusa di furto aggravato e continuato in concorso tra loro.
Dopo un anno di osservazione ed appostamenti compiuti dagli agenti del nucleo di polizia giudiziaria del servizio sicurezza sedi e controlli stradali, in diverse isole ecologiche della città, è emerso che i 7 avevano di fatto “autorizzato” un rigattiere al ritiro dei rottami di ferro, plastica o legno che venivano consegnati dai cittadini.
In sostanza, gli operatori della RAP, si appropriavano di quanto conferito dai cittadini presso le isole ecologiche (ingombranti, mobili, rifiuti elettrici, elettrodomestici dismessi ed altro), allo scopo di rivenderli direttamente oppure favorire un raccoglitore “amico”.
Il tutto, oltre a configurarsi come un illecito, danneggia l’immagine dell’azienda in quanto fa apparire minore della realtà il quantitativo di ingombranti smaltiti in modo lecito e corretto, nonché abbassa la percentuale ufficiale di raccolta differenziata.
L’azienda sta avviando le proprie procedure interne di verifica al fine di valutare l’adozione di provvedimenti disciplinari secondo quanto previsto dal contratto.
La RAP ricorda inoltre che per tutti i rifiuti ingombranti è disponibile il servizio di ritiro gratuito a domicilio, che può essere richiesto tramite il numero verde 800.237713 o tramite l’APP disponibile per Android e iOS e che le “Isole ecologiche” sono calendarizzate in tutte le circoscrizioni secondo quanto riportato sul sito istituzionale all’indirizzo https://www.rapspa.it/site/consegna-presso-postazioni-mobili/
Il sindaco Leoluca Orlando ha espresso il suo apprezzamento “tanto per il lavoro svolto dalla Polizia Municipale per il controllo e la repressione di comportamenti che danneggiano l’azienda e tutta la comuntià, quanto per l’impegno della RAP per offrire ai cittadini sempre più diffusi strumenti per il corretto smaltimento dei rifiuti.”
Intanto oggi presso la sede di piazzetta Cairoli della Rap si è riunito il tavolo tecnico operativo composto da Rap ( Area Raccolte differenziata), rappresentanti della Polizia Municipale e Palermo Ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, residenti nell’area dove vige la raccolta differenziata “porta a porta”, ad un corretto conferimento delle frazioni differenziate nei giorni prestabiliti.
“Stiamo intensificando – spiega il presidente protempore della Rap Sergio Vizzini – le azioni sinergiche con la Polizia Municipale e Palermo Ambiente al fine di sensibilizzare i cittadini ad una più corretta e qualificata raccolta. I dati consegnati dal dirigente della R.D Ing. Antonio Putrone durante la riunione registrano un rilassamento da parte dei cittadini nel non differenziare correttamente. In considerazione di tanto, quindi, si rende necessaria una campagna di sensibilizzazione per il coinvolgimento e la partecipazione alle logiche che motivano la raccolta differenziata”.
Presente alla riunione anche il comandante dei Vigili Urbani Gabriele Marchese e il suo vice Luigi Galatioto: “La Rap e La Polizia Municipale faranno la loro parte – dichiara il comandante – ma i cittadini devono collaborare, devono farsi parte attiva. La città è di tutti. Bisogna essere consapevoli che devono essere loro a portare avanti una rivoluzione culturale anche denunciando fatti illeciti; dal canto nostro vigerà l’anonimato e la tutela del cittadino. L’utilizzo della tecnologia aiuta, ma soltanto nel momento che c’è una rete unitaria di condivisione e controllo da più attori a 360 gradi”.
Da tre settimane si lavora sull’area del “porta a porta”. Campagne di sensibilizzazione e controllo già avviate in via Siracusa, via Catania, via Agrigento, via Trapani, via Messina, via Nicolò Garzilli e via Principe di Villafranca.
Stamattina in azione squadre di Rap e Polizia Municipale (Nucleo Tutela,Decoro, Vivibilità) in via Gaetano Daita , via Isidoro La Lumia e via Simone Corleo. Sono state verificate circa 40 anomalie nei conferimenti da parte dei condomini. Da gennaio ad oggi sono 146 i controlli effettuati con l’emissione di 75 verbali.
La prossima settimana “Palermo Ambiente” continuerà la campagna di sensibilizzazione nel quadrilatero Libertà (tratto Croci-Politeama) e contatterà i condomini dove sono stati riscontrati da parte di Rap diversi abbandoni su strada oltre ai non corretti conferimenti. A campione entrerà in gioco la Polizia Municipale per attività di vigilanza e controllo. Obiettivo: diminuire quanto più possibile i rifiuti da portare in discarica, aumentare la percentuale di differenziata per la sostenibilità e il rispetto della natura e dell’ambiente.