Condividi

Differenziata flop a Palermo: un condominio su due non rispetta le regole

mercoledì 24 Gennaio 2018
palermo-differenzia-porta-a-porta-carrellati

PALERMO – Mentre infiamma la polemica sull’emergenza rifiuti in Sicilia, con Musumeci che attende poteri speciali dal premier Gentiloni, a Palermo (ferma al 16% di raccolta differenziata) si scopre che un condominio su due non rispetta le regole del cosiddetto “porta a porta”. E’ quanto emerso dai controlli effettuati a gennaio dalla polizia municipale. I vigili urbani hanno verificato 97 condomini, riscontrando conferimenti anomali in 52 casi: a tutti è stata già elevata una contravvenzione.

da sinistra: Il Comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese e il Presidente Sergio Vizzini
da sinistra: Il Comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese e il
Presidente Sergio Vizzini

Ieri pomeriggio, a Piazzetta Cairoli, presso la sede della Rap (l’azienda che si occupa di igiene ambientale) c’è stato un vertice tecnico operativo tra il presidente facente funzioni della Rap Sergio Vizzini e il nuovo Comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese. Obiettivo: programmare azioni sinergiche che puntino all’aumento della raccolta differenziata in città, prevedendo la sensibilizzazione, prevenzione e attività di vigilanza e controllo”.

Per incrementare la raccolta differenziata, si è stabilito un incremento dei controlli nel territorio. “E’ stato costituito un tavolo tecnico che si riunirà con frequenza settimanale – si legge in una nota dell’azienda – Ne fanno parte i rappresentanti di vigili urbani e Rap che operano nei settori del decoro e della tutela del territorio, più i rappresentanti di Palermo Ambiente. Quest’ultimi si occuperanno delle attività di informazione e sensibilizzazione“. La sinergia riguarderà sia le aree del “porta a porta” sia le altre zone della città in cui ci sono ancora le “campane”. 

“Si vigilerà sul corretto conferimento dei rifiuti: troppo spesso infatti la frazione differenziabile viene contaminata con l’indifferenziata. “Da questa sinergia – spiega Vizzini – sono stati già raggiunti degli importanti risultati sia sul fronte dell’aumento della raccolta sia per il contrasto degli illeciti”.

Gli fa eco il comandante Gabriele Marchese, che aggiunge: “Nell’ interesse di tutti è importante capire che la raccolta differenziata è una straordinaria opportunità per assicurare il decoro cittadino e la salute pubblica. In questo senso è decisiva la collaborazione dei cittadini che devono porre attenzione al conferimento ed alla differenziazione dei rifiuti. Vediamo bene la programmazione di una comunicazione efficace e di sensibilizzazione, ma bisogna pure stigmatizzare e reprimere quei comportamenti incivili che danneggiano l’intera comunità cittadina”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.