Condividi
La dichiarazione

“Salva ineleggibili”, Catania: “Nessuna agevolazione personale, ho già presentato le mie memorie”

venerdì 2 Febbraio 2024
Nicolò Catania

Mi sorprende che ancora venga additato quale uno dei possibili beneficiari della norma così definita “salva-ineleggibili“, sebbene si tratta di una norma che, se fosse stata approvata, non avrebbe procurato nessuna agevolazione personale. Per il mio procedimento d’Appello ho già presentato entro i termini di legge la memoria difensiva e quindi null’altro avrei potuto aggiungere”.

Lo chiarisce Nicolò Catania, capo gruppo vicario all’Ars, più volte additato come uno dei deputati interessati alla questione. Attualmente i deputati regionali coinvolti in procedimenti pendenti sono 4: oltre Catania c’è Dario Daidone, Giuseppe Catania (FdI) e Davide Vasta (Sud chiama nord).

L’emendamento che il nostro capogruppo Giorgio Assenza ha presentato in aula riguarda l’interpretazione autentica di una legge del 2007 che reintroduce una norma della legge 29 del 1951, che, a sua volta, presenta dubbi di interpretazione anche alla luce di recenti sentenze tra loro contrastanti. La nostra, cioè quella del partito FdI, è stata una presa di posizione a garanzia del diritto dell’elettorato passivo costituzionalmente garantito – continua Catania – la discussione su questa norma era stata già avviata nell’autunno scorso attraverso le regolari procedure parlamentari fino alla votazione dell’aula, che se l’avesse votato favorevolmente, ripeto ancora una volta, non avrebbe aggiunto nulla alle argomentazioni difensive già depositate nella mia causa pendente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.