La rinascita della nostra terra parte anche e soprattutto dal benessere dei piccoli borghi. Una dimostrazione di ciò è stata confermata dalla voglia di ripartire di un piccolo comune delle Madonie, San Mauro Castelverde.
Dal 16 di luglio fino ai primi giorni di settembre nel paese si svolge la manifestazione “Estate maurina” all’insegna della cultura e della valorizzazione del territorio. Numerose le attività previste quest’estate.
“Ci sono state diverse novità quest’anno, dal coinvolgimento dell’unione italiana fotografi, che ha fatto un reportage di tutto il territorio, fino ai due momenti clou: la giornata chiamata ‘Pani, dolci e altro’ e il premio letterario Paolo Prestigiacomo” dice il Sindaco Giuseppe Minutilla.
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla vittoria del bando dei borghi, un finanziamento che ha visto arrivare primi proprio il paese madonita.
In merito a questo, il sindaco ha parlato della crescita che sta avendo tutto il territorio, invitando i giovani a investire nei piccoli centri di montagna: “Solo quest’anno sono state aperte 12 attività. grazie a questo bando sono previste diverse funzioni, sia per migliorare il paese che per creare diversi posti di lavoro”, continua il sindaco.
Questo è un territorio che punta tanto sulla promozione dei prodotti locali, con diversi piatti tipici che saranno i protagonisti di una delle serate. Nella serata chiamata “Pani, dolci e altro” 50 donne di San Mauro si troveranno in diversi punti del paese e prepareranno diverse pietanze tipiche: “La cosa che mi ha più sorpreso -dice Minutilla – è stata la voglia dei cittadini di voler partecipare a questa giornata, dando il proprio contributo a mostrare a tutti i nostri prodotti e i nostri piatti tipici”.
La cultura farà da padrona nelle giornate del 19 del 20 e del 21 agosto, con il premio letterario a livello nazionale dedicato al poeta maurino “Paolo Prestigiacomo”. In merito a questo il sindaco dice che: “A questo premio partecipano oltre 160 poeti da tutta Italia, tra questi poi verranno scelti 3 vincitori. -conclude- inoltre verrà inaugurata la ‘strada della poesia’ nel luogo dov’è nato Prestigiacomo, che sarà una fra le civic places“.