Condividi

Autonomia Siciliana: maratona di video letture sui social con #rEstateinSicilia

lunedì 11 Maggio 2020
#rEstateinSicilia

Con l’hashtag #rEstateinSicilia l’Associazione Articolo 9, in sinergia con Naxoslegge e Nostos festival del viaggio e dei viaggiatori, per la giornata del 15 maggio, dedicata alla celebrazione della Autonomia Siciliana, organizza una maratona di video realizzati da tanti ospiti in rappresentanza di Fondazioni, Musei, Teatri, Parchi archeologici, Soprintendenti, Festival, Associazioni regionali etc, tutti uniti dal comune desiderio di promuovere la Sicilia, di contribuire a incentivare il turismo dì prossimità, che sembra essere, almeno per ora, la possibile e realistica forma di turismo cui guardare con attenzione e interesse per una prima importante fase di rilancio della isola.

“Ogni ospite – affermano Fabio Granata, presidente di Art.9 e Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge nonché portavoce di Art. 9 – proporrà la lettura di un passo tratto da un libro di autore siciliano, un brano che racconti un luogo di Sicilia, ne celebri l’anima, invitando al viaggio, alla scoperta della grande Bellezza della nostra Isola. Tutti coloro che hanno aderito rappresentano tante delle tantissime realtà operose e generose dell’Isola, una molteplicità di voci che da tutti gli angoli di Sicilia sono testimonianza di un fervore culturale che non si lascia piegare e che vuole fortemente esserci. Una comunità  che, oggi più che mai, deve muoversi in armonia e sinergia, dando prova della grande creatività e solarità della nostra gente”.

Sono quasi cento le realtà che hanno aderito alla maratona di letture che avrà come “colonna sonora” la canzone Triquetra scritta da Alessio Toscano Raffa che, con un video di straordinarie foto della Sicilia, costituisce un ulteriore invito ad attraversare poeticamente le terre di Sicilia.

L’iniziativa del 15 Maggio rientra nel più generale percorso di approfondimento sui temi inerenti le nuove sfide della cultura, del turismo, della promozione dei patrimoni, che la associazione Art. 9 sta mettendo in essere, con interventi mirati in vari ambiti come il teatro e l’arte contemporanea.

Appuntamento, dunque, al 15 maggio, dalle ore 9.00, sulle pagine Facebook di Art.9, Siciliani per cultura, Naxoslegge e Nostos, festival del viaggio, per una intensa giornata all’insegna della grande e viva cultura siciliana.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.