Il giorno più romantico dell’anno è alle porte e anche Palermo si prepara a festeggiarlo al meglio con numerose iniziative a tema, tra brindisi, giri turistici, film, omaggi floreali nei centri commerciali; ed ancora musica, spettacoli teatrali, love contest, e cene a lume di candela sulle terrazze più alte della città, come quella organizzata da Terradamare nell’inedita cornice della Torre Medievale di San Nicolò a Ballarò.
Per l’occasione, giovedì 14 febbraio la Torre verrà inoltre illuminata da piccoli ceri e sarà possibile prendere parte a visite assistite a partire dalle 17 fino a mezzanotte. Per chi desidera invece perdersi mano nella mano per le vie del centro e ammirare Palermo sotto una nuova ed intrigante luce, il Tour dell’ammore #5 propone un itinerario serale alla scoperta di tormentate storie d’amore, di dissidi interiori, di legami indissolubili, di leggende di passioni proibite.
L’appuntamento è alle le 20, davanti a Porta Felice (ed è necessaria la prenotazione: alternativetourspalermo@gmail.com).
Sulle tracce dell’amore, il Museo Salinas presenta Baci al Museo, una visita guidata tra i preziosi reperti conservati al suo interno, all’insegna della mitologia e delle sue più belle leggende: dalla Dea Afrodite a Cupido, da Zeus ad Hera, fino al celebre bacio appassionato raffigurato su un frammento vascolare.
Gli appuntamenti non finiscono qui. Proprio in occasione della festa degli innamorati, le Edizioni Kemonia lanciano l’iniziativa letterario-antologica Parlami d’amore. Un’opportunità per raccontare l’amore nelle sue infinite e autentiche sfumature, e imprimerlo nero su bianco, e quindi nella memoria di chi lo leggerà. In altre parole, l’invito ad autori italiani e stranieri a scrivere e inviare racconti e poesie (rigorosamente inediti), che verranno selezionati e pubblicati in un’antologia poetica e letteraria.
Gli elaborati (di non oltre cinque cartelle/ 1500 battute) devono essere spediti entro il 30 aprile e al seguente indirizzo: Edizioni Kemonia, via Vann’Antò 16 – cap. 90144 Palermo (in alternativa:kemoniaedizioni@gmail.com).
Infine, emozioni e meraviglia anche sul palco del Teatro Libero con lo spettacolo vincitore del progetto Residenze Bellandi, Banana Split, del duo Bettedavis di Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino; una storia pura e leggera dove sonetti shakespeariani e musica dal vivo faranno da colonna portante.