Condividi
i presunti accordi

Sanità, Asp e nuove nomine: i quattro commissari dell’assessore Volo. Le indiscrezioni

lunedì 5 Dicembre 2022
Giovanna Volo

Nel corso della giornata, l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, dovrebbe nominare quattro commissari che andranno a dirigere le Aziende sanitarie provinciali della Sicilia. Indiscrezioni, attenzione, che abbiamo appreso dalle nostre fonti e secondo le quali si preannuncia un rinnovamento e slittamento di deleghe. Accordi, dicono le indiscrezioni, tra gli assessori Falcone e Sammartino con il presidente della Regione Renato Schifani, suggellati qualche giorno fa a Catania. Nomine che ufficialmente dovrebbero decorrere dal primo di gennaio 2023. Anticipazioni che saranno definite nei prossimi giorni per completare il quadro di tutti i presidi ubicati nell’Isola

Salvatore Iacolino

Ma entriamo nel dettaglio di nomi e cognomi, dei presunti manager della sanità. Partiamo dal capoluogo siciliano: all’Asp di Palermo dovrebbe andare l’ex deputato a Bruxelles di Popolo della Libertà, Salvatore Iacolino, che ha diretto anche quella di Agrigento. Iacolino, si ricorderà,  ha ricevuto la scorsa estate la nomina a direttore amministrativo dell’Asp di Caltanissetta, per affiancare il manager Alessandro Caltagirone.

 

 

Daniela Faraoni

Dunque, il direttore generale Daniela Faraoni lascerebbe Palermo per dirigere l’Asp di Catania. Dall’unificazione delle vecchie Usl (12 luglio 1995), è stata la prima donna al vertice dell’Azienda sanitaria del capoluogo. La Faraoni è stata, tra l’altro, direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera San Giovanni Di Dio, dell’Asp di Caltanissetta, dell’’azienda ospedaliera ospedali riuniti “Villa Sofia – Cervello” e dell’Asp di Catania.

Fabrizio De Nicola

Al Policlinico di Messina andrebbe Fabrizio De Nicola, attualmente direttore generale dell’Arnas Garibaldi di Catania. De Nicola ha una carriera di lungo corso nella pubblica amministrazione: già direttore generale dell’Asp di Trapani e alla guida del Policlinico Universitario di Palermo.

 

 

Salvatore Lucio Ficarra

Infine, si parlerebbe di un ritorno all’Asp di Agrigento per Salvatore Lucio Ficarra, adesso a capo dell’Asp di Siracusa. Il direttore generale, vanta, tra le altre cose, esperienze anche a Caltanissetta e Gela con ruoli di direzione e responsabilità nei settori amministrativo ed economico-finanziari.

In attesa di aggiornamenti, al momento queste sarebbero le notizie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.