Condividi
La questione

Sanità, Cisl Fp Messina scrive al neo manager dell’Asp: “Confidiamo in un cambio di passo”

venerdì 23 Febbraio 2024

Dalla Faro 85 alla Seus. Tantissimi i nodi da sciogliere per il nuovo manager appena subentrato alla guida dell’Asp di Messina. Un’azienda particolarmente difficile da gestire, soprattutto perché è anche quella che più ha subito il contraccolpo del lungo commissariamento dei manager, e geograficamente molto complessa e disagiata.”

A dichiararlo il segretario generale della Cisl Fp Messina, Giovanna Bicchieri. “Tra le situazioni più urgenti c’è il convenzionamento della Faro 85, tema sul quale il nuovo  manager si è impegnato, presentando in tempo reale  formale richiesta presso l’assessorato regionale alla Salute impegnato per fare fronte alle numerose richieste  pervenute da varie province della nostra Regione. E poi la stabilizzazione dei precari, la scelta di dare immediata esecuzione alle sentenze dei precari nel ruolo oppure di ampliare la platea degli aventi diritto che sono stati esclusi pur avendo partecipato alla ricognizione nello stesso periodo storico, la disponibilità ad accogliere i comandi di figure professionali che da anni sono rimaste nel cassetto rispetto ad altre discrezionalmente riscontrate positivamente, l’assetto dei nuovi incarichi di funzione ed organizzazione per l’area del comparto, l’ampliamento della dotazione organica aziendale e della platea dei dirigenti, l’avvio di nuove procedure  concorsuali,  il rispetto degli adempimenti contrattuali ed ultima,  ma non per importanza,  la vicenda della cessazione della convenzione dei lavoratori Seus da quasi 14 anni in Asp. Personale (dipendenti con il profilo di autista soccorritore inidonei  e/ o con limitazioni e prescrizioni)precisano Giovanna Bicchieri e il coordinatore provinciale Seus 118, Michele Vernuccioche, quando non era ancora prevista la figura degli oss nelle dotazioni organiche aziendali, Seus 118 fece riqualificare con corsi speciali avviati dalla regione siciliana allo scopo di potenziare l’assistenza socio sanitaria negli ospedali e non lasciare per strada coloro che da sempre erano stati impegnati sulle ambulanze”.

“Purtroppo oggi per la grave carenza organica in molte postazioni, l’azienda è stata costretta a fare rientrare, dal mese di marzo in poi, circa 19 autisti soccorritori che saranno ricollocati secondo i criteri stabiliti nei tavoli negoziali regionali”.

La Csl Fp di Messina e la Cisl Fp Sicilia si sono impegnate e si stanno continuando ad impegnare per ridefinire la convenzione. Il resto della storia – conclude il segretario generale della Cisl Fp Messina – venga riscritta dall’assessore Volo e dai  deputati messinesi della nostra regione, dal presidente della Seus e dal neo manager nel quale confidiamo per un cambio di direzione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.