Condividi
La dichiarazione

Sanità, Galluzzo (FdI): “Sulla nuova rete ospedaliera siciliana urge un confronto all’Ars”

sabato 5 Ottobre 2024
Pino Galluzzo

“Sui criteri in base ai quali è in corso l’iter per la modifica della rete ospedaliera siciliana urge la massima chiarezza. Per questo ritengo che si debba tenere prima possibile una seduta della Commissione Sanità dell’Ars convocando l’assessore alla Salute e il dirigente generale della Pianificazione Strategica”.  Lo afferma Pino Galluzzo, deputato regionale di Fratelli d’Italia e componente della VI Commissione.

Che aggiunge: “Ad esempio la direzione auspicata dal tavolo tecnico assessoriale lo scorso aprile non è quella giusta, poiché sarebbero affidati ai privati centinaia di posti letto per acuti sottraendoli di fatto alla Sanità pubblica. Quest’ultima può essere sì coadiuvata dalla componente privata convenzionata del sistema sanitario, purché ciò non causi un proprio depotenziamento e definanziamento. Una seduta ad hoc della Commissione Sanità dell’Ars, quindi, servirebbe a chiarire questo aspetto, relativo ad esempio alle Cardiochirurgie degli ospedali Sant’Elia di Caltanissetta, Cannizzaro e Garibaldi di Catania e alla Chirurgia plastica del Nisseno”.

“Così come dovrà essere fatta la massima chiarezza sui posti letto degli ospedali di Sant’Agata di Militello, Barcellona e Patti e in generale su quelli di tutte le province siciliane partendo da un irrinunciabile presupposto: la Sanità pubblica dovrà restare al timone dell’assistenza e non diventare subalterna rispetto a quella privata. Fondamentale anche prevedere nella nuova rete ospedaliera il mantenimento della Cardiochirurgia pediatrica di Taormina”, conclude Galluzzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.