Condividi
La nota

Sanità, Leanza e Burtone (PD): “La cardiochirurgia pediatrica resti a Taormina, il governo dia risposte chiare”

giovedì 19 Giugno 2025
Leanza e Burtone

“Sosteniamo con forza il tema del futuro del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica Mediterranea (Ccpm) di Taormina, alla luce dell’imminente scadenza della convenzione con l’Ospedale Bambino Gesù. Una scadenza che non può essere ignorata né affrontata con superficialità”. Lo dicono Calogero Leanza e Giovanni Burtone, parlamentari regionali del Pd e componenti della commissione Salute all’Ars, dove nel corso della seduta di ieri si è discusso della struttura sanitaria di Taormina.

“Il Ccpm – aggiungono Leanza e Burtone – rappresenta una struttura di assoluta eccellenza nel panorama sanitario siciliano e del Sud Italia. Garantisce cure altamente specialistiche a neonati, bambini e adolescenti affetti da gravi patologie cardiache, evitando trasferimenti dolorosi fuori regione per centinaia di famiglie siciliane”.

“Abbiamo chiesto al Governo regionale – proseguono – chiarezza e responsabilità: serve una presa di posizione netta a tutela di un presidio strategico per la rete dell’emergenza-urgenza pediatrica e per l’intero sistema sanitario regionale. La continuità dell’attività del reparto deve essere garantita e il Ccpm deve restare a Taormina, dove ha sede una realtà consolidata”.

“Non possiamo accettare – concludono Leanza e Burtone – che, in assenza di una programmazione seria, si lasci scadere una convenzione così importante senza un progetto chiaro per il futuro. Il diritto alla salute dei bambini siciliani non si tocca”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it