Condividi

Sanità: stretta sulle spese, un risk manager assisterà le Asp e le aziende siciliane per contenere i costi

sabato 27 Ottobre 2018
Ruggero Razza
Ruggero Razza

Un risk manager assisterà le aziende sanitarie provinciali e le aziende ospedaliere dell’isola nella fase preliminare alla stipula di contratti assicurativi per tutte le cause di rischio connesse alle loro attività: sarà un broker, individuato con regolare procedura di gara e avrà il compito di elaborare e analizzare le principali cause di risarcimento del danno che le Aziende si trovano ad affrontare ed evitare così il sovradimensionamento deIle polizze assicurative, con un forte risparmio rispetto alle ingenti risorse pubbliche fino ad oggi impiegate.

E’ quanto ha stabilito il Dipartimento Regionale per la pianificazione strategica dell’Assessorato Regionale alla Salute, su indirizzo dell’assessore Ruggero Razza, con il via libera alla procedura di gara per l’affidamento del servizio di “intermediazione assicurativa” per le aziende del sistema sanitario della Regione Siciliana e dell’I.R.C.C.S. Bonino Pulejo di Messina.

A questo nuovo intermediario sarà affidata l’analisi economica sul costo delle polizze assicurative vigenti e il compito di elaborare proposte di miglioramento e razionalizzazione della spesa di assicurazione che obbligano, annualmente, le aziende a risarcire i danni con ingenti risorse, valutare la congruità e l’adeguatezza delle polizze che le strutture della Sanità siciliana andranno stipulare con le compagnie assicurative: egli avvierà un’attività di prevenzione per garantire l’utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative e verificherà la congruità del Fondo in relazione alle attività delle Aziende, anche per prevenire i sinistri connessi all’erogazione di prestazioni sanitarie.

Da ultimo, sarà compito del broker occuparsi della valutazione del patrimonio mobiliare e immobiliare di ogni Azienda del SSR per quantificare i valori economici che costituiranno i massimali da assicurare a garanzia del patrimonio mobiliare e immobiliare delle Aziende.

Questa innovativa misura, che si aggiunge a tutte quelle volute dal governo regionale per la razionalizzazione della spesa, e’ stata anticipata dall’ Assessore Razza stamattina, nel corso di un convegno sulla responsabilità sanitaria presso la Facoltà di Scienze politiche di Catania “In questi 10 mesi di amministrazione  – ha affermato Razza- abbiamo lavorato anche sul fronte della responsabilità sanitaria per proteggere il sistema, nell’interesse dei cittadini e dei medici. Il risk manager è una figura che si vuole approfondire in tutti sistemi sanitari della Regione: se prima eravamo indietro rispetto agli altri, adesso con un pizzico di orgoglio da questo punto di vista siamo un po’ più avanti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.